Indicatore clima

Tema Indicatore centrale DPSIR Tema principale
Clima Impact

Percezione dei cambiamenti climatici

La percezione che le conseguenze dei cambiamenti climatici rappresentino una minaccia seria è la condizione necessaria, affinché la popolazione sostenga le misure per la protezione del clima e adatti il suo comportamento.

Tuttavia, una considerazione positiva della protezione del clima non implica necessariamente un comportamento conseguente. Se un altro comportamento risulta più conveniente (p. es. è più economico, rapido o confortevole), può prevalere sulla protezione del clima. Anche abitudini scorrette e aspettative sociali possono impedire un comportamento conseguente.

Valutazione dello stato
buono buono
Valutazione della tendenza
positivo positivo
Persone che ritengono che i cambiamenti climatici comportino un pericolo «piuttosto elevato» o «molto elevato» 2015: 80 Persone che ritengono che i cambiamenti climatici comportino un pericolo «piuttosto elevato» o «molto elevato» 2011: 79 Persone che ritengono che i cambiamenti climatici comportino un pericolo «piuttosto elevato» o «molto elevato» 2007: 82 Persone che ritengono che i cambiamenti climatici comportino un pericolo «piuttosto elevato» o «molto elevato» 1994: 54
* Nel 1994 e nel 2007 è stata utilizzata una scala da 1 a 5, invece di una scala da 1 a 4. Per questo motivo i risultati non sono completamente comparabili.

Dati per il grafico: Excel
Fonte: Politecnico federale di Zurigo; Ufficio federale di statistica
Non so: 8.7% Altro: 27.1% Consumo energetico: 6.8% Inquinamento ambientale in generale: 6.7% Produzione di energia: 7.4% Energia nucleare: 9% Cambiamenti climatici: 9.5% Inquinamento atmosferico: 12.3% Traffico: 12.5%
Percentuale delle risposte alla domanda "Quale problema ambientale andrebbe risolto più urgentemente in Svizzera?" (2015)

Dati per il grafico: Excel
Fonte: gfs-zürich
Commento

Nell'ultimo decennio, circa '80 % delle persone intervistate riteneva che il riscaldamento climatico comportasse un pericolo «piuttosto elevato» o «molto elevato». Nel 1994 solo il 54% degli intervistati condivideva questa opinione.

Alla domanda riguardo al problema ambientale che andrebbe risolto più urgentemente in Svizzera, il 36 % degli intervistati aveva risposto menzionando aspetti relativi ai cambiamenti climatici (consumo e produzione energetico, traffico ed emissioni di CO2).

Le persone sensibilizzate alla problematica dei cambiamenti climatici tendono a porsi in maniera più aperta nei confronti delle misure per la protezione del clima. Oltre alla consapevolezza dovrebbe aumentare anche la disponibilità a riflettere sul proprio modo di agire e ad adeguarlo di conseguenza. Per questo motivo, sia lo stato sia la tendenza sono valutati positivamente.

Raffronto internazionale

Un sondaggio della serie Eurobarometro sul tema dei cambiamenti climatici effettuato nel 2013 nei 28 Paesi membri dell'UE presenta risultati simili a quello del Politecnico federale di Zurigo. In quest’ultimo caso, addirittura il 90 % degli intervistati considerava i cambiamenti climatici un problema «serio» o «molto serio». I cambiamenti climatici sono stati menzionati al terzo posto tra i problemi mondiali più importanti, dopo povertà e situazione economica.

Metodo

I risultati del 1994 e del 2007 si basano su un sondaggio ambientale effettuato in Svizzera dal Politecnico federale di Zurigo; quelli del 2011 e del 2015 sull'indagine «Percezione della qualità dell’ambiente e comportamento ambientale» dell’Ufficio federale di statistica (UST). Ques sondaggi telefonici analizzano una serie di aspetti relativi all'inquinamento, alla consapevolezza ambientale, al comportamento ecocompatibile e alle abitudini personali. Il campione (2015: N=3000) soddisfa i criteri di rappresentatività. La partecipazione è facoltativa.

L'indicatore rileva la quota di intervistati che ritengono il pericolo relativo all'effetto serra «elevato» o «molto elevato». Poiché nel sondaggio ambientale del Politecnico federale di Zurigo è stata impiegata una scala da 1 a 5, mentre nell'indagine dell'UST una scala da 1 a 4, i risultati non sono completamente comparabili.

 
Ultimo aggiornamento: 01.09.2016

Ulteriori informazioni

Link

inidkatoren_hirun

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-klima/klima--daten--indikatoren-und-karten/klima--indikatoren/indikator-klima.pt.html/aHR0cHM6Ly93d3cuaW5kaWthdG9yZW4uYWRtaW4uY2gvUHVibG/ljL0FlbURldGFpbD9pbmQ9UVUwNTgmbG5nPWl0.html