Effetti dei progetti e dei programmi di compensazione
La Segreteria Compensazione pubblica statistiche sui progetti e i programmi di compensazione registrati. Le stime delle riduzioni delle emissioni attese provengono dalla documentazione allegata alla domanda dei progetti e programmi registrati. Possono essere scaricati un file con i dati e valutazioni.
Sono rappresentati i totali di tutte le riduzioni delle emissioni attesi dai richiedenti, che figurano nelle descrizioni dei progetti e dei programmi, come pure gli attestati rilasciati (espressi in t CO2eq l’anno). Non sono invece considerati gli attestati derivanti da adempimenti eccessivi da parte delle imprese nonSSQE, gli attestati derivanti dal programma di riduzione delle emissioni geogene nell’industria del cemento per il periodo 2008-2012, gli attestati derivanti dalla trasformazione di diritti di emissioni del primo periodo di negoziazione e le riduzioni delle emissioni derivanti da progetti e programmi condotti autonomamente.
Sono rappresentati i totali di tutti gli attestati rilasciati (espressi in t CO2eq). In questo caso non è determinante l’anno di emissione ma piuttosto l’anno in cui è stata realizzata la riduzione delle emissioni. La barra relativa al 2013 supera la scala di visualizzazione e sarà rappresentata nella sua completezza nel grafico successivo.
È rappresentato il totale di tutti gli attestati rilasciati per il 2013 (espresso in t CO2eq). In questo caso non è determinante l’anno di emissione ma piuttosto l’anno in cui è stata realizzata la riduzione delle emissioni.
È rappresentato il numero di progetti e programmi suddiviso secondo il tipo di progetto. In tal modo è possibile conoscere il numero di progetti e programmi registrati per una determinata tecnologia. Tale rappresentazione non consente tuttavia un’interpretazione dell’entità delle riduzioni delle emissioni per le diverse tecnologie.