Indicatore rumore

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Rumore State

Esposizione soggettiva al rumore

Il rumore è causa di stress e malattie. La percezione di un rumore quale causa di disturbo, tuttavia, non dipende soltanto dall’intensità sonora, bensì anche da numerosi fattori individuali quali il tipo di rumore, l'atteggiamento personale, l'orario, lo stato di salute e l'età. Questi fattori individuali possono essere difficilmente rappresentati in valori limite oggettivi.

Valutazione dello stato
scadente scadente
Valutazione della tendenza
negativo negativo
Persone che si ritengono disturbate dal rumore del traffico diurno 2019: 31 Persone che si ritengono disturbate dal rumore del traffico diurno 2015: 24 Persone che si ritengono disturbate dal rumore del traffico diurno 2011: 23

Dati per il grafico: Excel
Fonte: UFS
Commento

Nel 2019 il 31 % della popolazione si riteneva piuttosto o molto disturbato dal rumore del traffico percepito a casa con le finestre aperte. Si tratta di un numero significativamente maggiore di persone rispetto al 2015, motivo per cui lo sviluppo è valutato negativamente.

In particolare nelle città sono necessarie ulteriori misure per ridurre il rumore: in questo caso la quota di persone che si riteneva disturbata era pari al 34 %. Questa percentuale è manifestamente troppo elevata se si tiene conto dei possibili danni per la salute e della riduzione della qualità della vita causati da un’esposizione permanente al rumore.

Raffronto internazionale

Poiché in nessun altro Paese è stato svolto un sondaggio in questa forma, l’indicatore non è confrontabile a livello internazionale.

Metodo

I dati si basano sull’indagine „Qualità dell'ambiente e comportamento ambientale; Ufficio federale di statistica (UST). L’indagine è stata eseguita telefonicamente e interessa un ventaglio di aspetti concernenti l’impatto ambientale, la consapevolezza ambientale, il comportamento consono alle esigenze ambientali e alle abitudini di vita. Il campionamento (2019: N=30300) corrisponde ai criteri di rappresentatività.

Questo indicatore comprende tutti gli intervistati che, a casa con le finestre aperte, si ritengono piuttosto o molto disturbati dal rumore del traffico (risposte 3 e 4 su una scala che va da 1 «per niente disturbato» a 4 «molto disturbato»).

Base per la valutazione della tendenza
Evoluzione auspicata Valore iniziale Valore finale Variazione in % Evoluzione osservata Valutazione
Calo 2011 2019 34.78% Incremento negativo
 
Ultimo aggiornamento: 29.09.2020

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