Indicatore rumore

Tema: Rumore

Esposizione soggettiva al rumore

Il rumore è causa di stress e malattie. La percezione di un rumore quale causa di disturbo, tuttavia, non dipende soltanto dall’intensità sonora, bensì anche da numerosi fattori individuali quali il tipo di rumore, l'atteggiamento personale, l'orario, lo stato di salute e l'età. Questi fattori individuali possono essere difficilmente rappresentati in valori limite oggettivi.

Valutazione dello stato
scadente scadente
Valutazione della tendenza
insoddisfacente insoddisfacente
Persone che si ritengono disturbate dal rumore del traffico diurno 2015: 24 Persone che si ritengono disturbate dal rumore del traffico diurno 2011: 23

Dati per il grafico: Excel
Fonte: UFS
Commento

Nel 2015 il 24 % della popolazione si riteneva piuttosto o molto disturbato dal rumore del traffico percepito a casa con le finestre aperte. Questa percentuale è rimasta pressoché invariata dal 2011.

In particolare nelle città sono necessarie ulteriori misure per ridurre il rumore: in questo caso la quota di persone che si riteneva disturbata era pari al 27 %. Questa percentuale è manifestamente troppo elevata se si tiene conto dei possibili danni per la salute e della riduzione della qualità della vita causati da un’esposizione permanente al rumore.

Raffronto internazionale

Poiché in nessun altro Paese è stato svolto un sondaggio in questa forma, l’indicatore non è confrontabile a livello internazionale.

Metodo

I dati si basano sull’indagine „Qualità dell'ambiente e comportamento ambientale; Ufficio federale di statistica (UST). L’indagine è stata eseguita telefonicamente e interessa un ventaglio di aspetti concernenti l’impatto ambientale, la consapevolezza ambientale, il comportamento consono alle esigenze ambientali e alle abitudini di vita. Il campionamento (2015: N=3000) corrisponde ai criteri di rappresentatività.

Questo indicatore comprende tutti gli intervistati che, a casa con le finestre aperte, si ritengono piuttosto o molto disturbati dal rumore del traffico (risposte 3 e 4 su una scala che va da 1 «per niente disturbato» a 4 «molto disturbato»).

 
Ultimo aggiornamento: 22.02.2018

Ulteriori informazioni

Link

inidkatoren_hirun

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-laerm/laerm--daten--indikatoren-und-karten/laerm--indikatoren/indikator-laerm.pt.html/aHR0cHM6Ly93d3cuaW5kaWthdG9yZW4uYWRtaW4uY2gvUHVibG/ljL0FlbURldGFpbD9pbmQ9TFIwMDkmbG5nPWl0.html