Effetti del rumore

Il rumore compromette la qualità di vita dell’uomo. Infastidisce, si ripercuote sul corpo e sulla psiche. Può far ammalare, con conseguenze sulla salute a lungo termine. Le persone sono sensibili al rumore soprattutto di notte. Inoltre il rumore riduce l’attrattiva di intere regioni.

L'esposizione continua all'inquinamento fonico può avere gravi conseguenze: può provocare disturbi del sonno, compromettere il riposo, causare disturbi della comunicazione o ridurre la capacità di apprendimento e il rendimento.

Elevati costi esterni

Il rumore provoca elevati costi esterni. Tra di essi figurano i costi della salute per medicinali, visite mediche e soggiorni di cura. Nelle zone residenziali esposte a un rumore eccessivo, gli immobili subiscono un deprezzamento. Le entrate provenienti dagli affitti restano inferiori rispetto ad altre zone. I costi esterni del rumore non vanno a carico di chi li causa, bensì di chi li subisce e della collettività.

Conseguenze sociali

Oltre agli effetti sulla salute e sull'economia, un inquinamento fonico elevato ha anche effetti sociali. Si verifica infatti una segregazione sociale dei quartieri. Con il passare del tempo, lungo gli assi di traffico rumorosi vivono sempre più persone finanziariamente sfavorite e male integrate. Si tratta di persone che per motivi di costi dispongono di meno possibilità nella scelta del luogo di residenza e sono maggiormente esposte al rumore. Chi può permetterselo si trasferisce in zone più silenziose. Questa fuga dalla città o dal rumore comporta un'importante crescita del traffico e crea nuovi problemi di rumore in zone prima silenziose.

Contatto
Ultima modifica 19.10.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-laerm/laerm--fachinformationen/auswirkungen-des-laerms.html