Inquinamento fonico

In Svizzera una persona su sette durante il giorno e una su otto la notte è esposta al proprio domicilio al rumore dannoso o molesto generato dal traffico. Il rumore prodotto dal traffico stradale è la principale fonte di disturbo, seguito da quello del traffico ferroviario e aereo. La problematica ambientale del rumore del traffico riguarda principalmente le città e gli agglomerati urbani.

Stato dell’inquinamento fonico

In Svizzera, circa un milione di persone, ovvero una su sette, sono colpite da un rumore fastidioso e dannoso. Il 90 per cento di loro vive in città e agglomerati. Il traffico stradale è la causa principale.

Valori limite per il rumore

Il legislatore differenzia valori limite d’esposizione e valori limite d’emissione. I valori limite d’esposizione definiscono il livello sonoro consentito nel luogo d'impatto (p. es. in un appartamento). I valori limite d’emissione definiscono invece il suono massimo che, per esempio un veicolo, può emettere nell’ambiente.

Determinazione e valutazione

Il livello sonoro viene misurato o calcolato secondo metodi standardizzati per essere raffrontato alle esigenze stabilite dalla legge. Questa sezione contiene una raccolta di documenti specifici che disciplinano la determinazione di livelli sonori.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 15.06.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-laerm/laerm--fachinformationen/laermbelastung.html