Altre fonti di rumore

Sempre più persone sono sensibili ai disturbi acustici nelle vicinanze delle loro abitazioni (ad esempio impianti sportivi, stazioni di servizio, cani che abbaiano) e si sentono sempre più infastidite. Affinché le autorità preposte all'applicazione della legge e i giudici non debbano giudicare ogni singolo caso da zero, l'UFAM sta collaborando con i Cantoni per sviluppare linee guida per l'applicazione della legge in relazione a queste diverse fonti di rumore.

A differenza dell'inquinamento acustico noto e misurabile in modo continuo, come il rumore del traffico, il rumore dei cosiddetti "altri tipi di rumore" è difficile da registrare.

Valutazione senza valori limite

Le autorità preposte all'applicazione della legge e i tribunali devono valutare il disturbo caso per caso e a loro discrezione sulla base del concetto di protezione stabilito nella legge sulla protezione ambientale. Si applicano i seguenti principi:

  • Le emissioni acustiche degli impianti esistenti non devono disturbare in modo significativo la popolazione.
  • Nel caso di nuovi impianti, non è consentito un disturbo acustico più che lieve.
  • In linea di principio, tutti i rumori fastidiosi di tutti i giorni devono essere limitati come misura precauzionale.
  • Se tuttavia si verifica un disturbo irragionevole, le autorità possono ordinare ulteriori misure per ridurre il rumore.

Valutazione del rumore

Per la valutazione di altri tipi di rumore, gli esperti in Svizzera si basano essenzialmente sui seguenti criteri:

  • Volume, carattere, frequenza e durata degli eventi sonori.
  • La frequenza temporale delle immissioni: Il rumore notturno è generalmente più fastidioso di quello diurno.
  • Sensibilità al rumore della zona di utilizzo interessata.
  • Inquinamento precedente di un'area: quanto più elevate sono le immissioni esistenti, tanto più è probabile che si sovrapponga un rumore aggiuntivo, che riduce il suo effetto disturbante.
  • Fattori psicologici: la valutazione negativa di una fonte di rumore ne aumenta l'effetto di disturbo soggettivo, mentre un atteggiamento positivo può non causare alcun disturbo.

Gli aiuti all'applicazione facilitano la valutazione e la determinazione delle misure

Per evitare che le autorità preposte all'applicazione della legge e i tribunali debbano valutare ex novo il gran numero di denunce relative ad altri tipi di rumore, gli esperti in materia di rumore dell'UFAM e dei Cantoni hanno elaborato le relative linee guida per l'applicazione della legge. Queste indicano anche misure concrete per ridurre il disturbo causato dai singoli tipi di rumore.

Contatto
Ultima modifica 26.03.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-laerm/laerm--fachinformationen/laermermittlung-und--beurteilung/laermermittlung-und--beurteilung--uebrige-laermarten.html