Misure contro il rumore dell’industria e dell’artigianato

Il risanamento fonico degli impianti industriali e artigianali ha permesso di ridurre sensibilmente il numero di persone esposte al rumore. Anche dopo la scadenza del termine di risanamento nel 2002 occorre tuttavia continuare ad adottare misure per limitare il più possibile il rumore, in particolare quello provocato dagli impianti industriali e artigianali nuovi o trasformati. Tra le misure particolarmente efficaci spiccano l’impiego di procedimenti, impianti e macchine più silenziosi e la copertura delle fonti di rumore.

Le attività industriali e artigianali impiegano un gran numero di macchine, apparecchi, strumenti e veicoli con un raggio d'azione limitato che provocano rumore molesto. Grazie alla legislazione contro l'inquinamento fonico, numerosi stabilimenti e impianti ad alta rumorosità situati in regioni sensibili al rumore (zone residenziali e luoghi di lavoro) sono stati risanati, soprattutto negli anni '90, entro la scadenza del termine di risanamento (2002). Ciò ha permesso di ridurre sensibilmente il rumore dannoso o molesto nella maggior parte dei luoghi.

Oggi creano problemi soprattutto gli impianti nuovi o trasformati. Tra di essi figurano anche termopompe e pompe per piscine nonché climatizzatori e impianti di ventilazione. In linea di principio gli impianti devono limitare le immissioni foniche previste già in fase di adattamenti edilizi o modifiche d'esercizio. Esistono diverse possibilità tecniche o costruttive per limitare il rumore prodotto dalle attività industriali o artigianali alla fonte o sulla via di propagazione:

  • utilizzo di procedimenti a bassa rumorosità;
  • coperture per le macchine e gli impianti rumorosi;
  • regolamentazione degli orari d'esercizio per le attività rumorose;
  • costruzione di pareti antirumore.

Anche le prescrizioni Suva sulla prevenzione delle malattie professionali tengono conto dell'inquinamento fonico. Poiché esse limitano l'esposizione al rumore dei lavoratori all'interno delle aziende, le immissioni foniche sono più basse anche nelle vicinanze di questi siti.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 16.06.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-laerm/laerm--fachinformationen/massnahmen-gegen-laerm/massnahmen-gegen-industrie--und-gewerbelaerm.html