Indicatore paesaggio

Superfici agricole

Circa un quarto del territorio nazionale è costituito da zone agricole la cui tendenza a diminuire si è leggermente attenuata. La perdita di tali superfici fa sì che quelle rimanenti vengano sovente sfruttate in modo più intensivo. Animali e piante presenti su terreni sfruttati in precedenza in modo estensivo, sono ora messi sotto pressione. Quando le superfici agricole vengono edificate, perdono inoltre le loro funzioni ecologiche (cfr. anche l’indicatore «Impermeabilizzazione del suolo»). Spesso, se le superfici agricole vengono abbandonate, il terreno si ricopre di foresta modificando il paesaggio.

Valutazione dello stato
scadente scadente
Valutazione della tendenza
negativo negativo
Superficie agricola 2013/18: 949.1 Superficie agricola 2004/09: 967.8 Superficie agricola 1992/97: 990.7 Superficie agricola 1979/85: 1023.3

Dati per il grafico: Excel
Fonte: UFAM: Rete d’osservazione del paesaggio svizzero (LABES)
Superfici agricole in % della rispettiva regione Versante meridionale delle Alpi: 3.5 Superfici agricole in % della rispettiva regione Alpi centrali orientali: 5.2 Superfici agricole in % della rispettiva regione Alpi centrali occidentali: 5.4 Superfici agricole in % della rispettiva regione Versante settentrionale delle Alpi: 17.3 Superfici agricole in % della rispettiva regione Altipiano: 48.3 Superfici agricole in % della rispettiva regione Giura: 32.8 Superfici agricole in % della rispettiva regione Svizzera: 23

Dati per il grafico: Excel
Fonte: UFAM: Rete d’osservazione del paesaggio svizzero (LABES)
Commento

Le superfici a uso agricolo si riducono sempre più. Nel periodo tra la prima statistica della superficie effettuata nel 1985 e la più recente del 2018, la riduzione annua, senza tenere conto delle superfici dedicate all’economia alpestre, oscilla tra lo 0,2 e lo 0,3 per cento. In cifre assolute si parla di una perdita di superficie nei 33 anni considerati pari a 742 chilometri quadrati. Nel 2018 le superfici agricole senza zona di estivazione coprono il 23 per cento del territorio nazionale.

La tendenza a diminuire è più lenta nel Giura, dove meno superfici agricole vengono sacrificate a favore della crescita insediativa. È invece più rapida sul versante sud delle Alpi, dove sono maggiormente diffuse le forme di utilizzazione di natura economica. In cifre assolute, sull’Altipiano va persa la maggior parte della superficie agricola.

Raffronto internazionale

L’indicatore è stato inserito tra gli indicatori agroambientali dell’Unione europea (UE) con il nome di «land use change». Nei vecchi Paesi dell’UE, si riscontrano tendenze simili. Nei nuovi Paesi dell’UE, le tendenze non sono uniformi.

Metodo

Per calcolare la variazione delle superfici agricole sono state impiegate due basi di dati ossia (a) la statistica di superficie per le superfici agricole e (b) la rilevazione delle strutture agricole [Ufficio federale di statistica (UST) e Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG)] per le superfici agricole utili. La variazione della superficie agricola (parte (a) di cui sopra) viene registrata nel Monitoraggio della biodiversità in Svizzera con l’indicatore E2 (utilizzazione della superficie). Grazie all’integrazione della rilevazione delle strutture agricole, emergono indicazioni più accurate in cui è incluso anche lo sfruttamento del terreno.

Base per la valutazione della tendenza
Evoluzione auspicata Valore iniziale Valore finale Variazione in % Evoluzione osservata Valutazione
Stabilizzazione 1979/85 2013/18 -7.25% Calo negativo
 
Ultimo aggiornamento: 05.05.2023

Ulteriori informazioni

Link

inidkatoren_hirun

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-landschaft/landschaft--daten--indikatoren-und-karten/landschaft--indikatoren/indikator-landschaft.pt.html/aHR0cHM6Ly93d3cuaW5kaWthdG9yZW4uYWRtaW4uY2gvUHVibG/ljL0FlbURldGFpbD9pbmQ9TEEwMDEmbG5nPWl0JlN1Ymo9Tg==.html/