Indicatore paesaggio

Superfici forestali sfruttate in modo estensivo

Utilizzazione estensiva significa che l’intervento dell’uomo nello spazio vitale è limitato. Si sviluppa quindi una grande varietà di specie. È possibile accedere liberamente alle superfici forestali utilizzate in modo estensivo che, se facilmente accessibili, offrono spazi per attività del tempo libero.

Valutazione dello stato
medio medio
Valutazione della tendenza
positivo positivo
Superfici forestali sfruttate in modo estensivo in Svizzera 2004/06: 214616 Superfici forestali sfruttate in modo estensivo in Svizzera 1993/95: 184433 Superfici forestali sfruttate in modo estensivo in Svizzera 1983/85: 156268

Dati per il grafico: Excel
Fonte: Ufficio federale dell'ambiente: Rete d'osservazione del paesaggio svizzero
Commento

Fra il 1983/85 e il 2004/06 le superfici forestali gestite in modo estensivo in Svizzera sono aumentate di 58 348 ettari. Complessivamente, quasi il 16 per cento dell’intero patrimonio forestale viene sfruttato in modo estensivo. A livello regionale, si notano differenze importanti. L’aumento più marcato è riscontrato sul versante nord delle Alpi. Sul versante sud delle Alpi si riscontra invece una diminuzione. Si tratta di foreste gestite in modo estensivo che in effetti non vengono gestite. Per la biodiversità, il paesaggio e le attività ricreative, il trend è da neutrale a positivo.

Per il periodo 2004/06, le superfici forestali gestite in modo estensivo in Svizzera sono pari a 214 616 ettari.

L’aumento di queste superfici è dovuto soprattutto alla riduzione del prezzo del legname nel periodo considerato. Per questo motivo, spesso non è stato possibile sfruttare economicamente le foreste.

Raffronto internazionale

L’EU si impegna a favore dell’introduzione di un indicatore «high nature value (HNV) forest indicator» (cfr. EEA Technical Report n. 13/2014).

Metodo

Per determinare le superfici forestali gestite in modo estensivo, è stata impiegata una caratteristica ricavata dall’Inventario forestale nazionale. Le superfici campione sono state suddivise sulla base del periodo trascorso dall’ultima utilizzazione e secondo la fertilità della stazione (produzione totale in chilogrammi all’anno e per ettaro di superficie forestale): (a) superfici con fertilità della stazione compresa fra 1500 e 3000 e ultima utilizzazione avvenuta fra 31 e 50 anni fa; (b) superfici con fertilità della stazione compresa fra 3000 e 4500 e ultima utilizzazione avvenuta fra 21 e 50 anni fa; (c) superfici con fertilità della stazione superiore a 4500 e ultima utilizzazione avvenuta fra 11 e 30 anni fa. Le superfici forestali che vengono sfruttate con una maggiore frequenza vengono considerate a utilizzazione intensiva, mentre quelle per le quali l’ultimo intervento risale a una data precedente sono considerate non sfruttate.

 
Ultimo aggiornamento: 09.11.2017

Ulteriori informazioni

Link

inidkatoren_hirun

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-landschaft/landschaft--daten--indikatoren-und-karten/landschaft--indikatoren/indikator-landschaft.pt.html/aHR0cHM6Ly93d3cuaW5kaWthdG9yZW4uYWRtaW4uY2gvUHVibG/ljL0FlbURldGFpbD9pbmQ9TEEwMDkmbG5nPWl0JlN1Ymo9Tg==.html