Indicatore paesaggio

Qualità percepita del paesaggio nei dintorni della propria abitazione

Sono molte le esigenze qualitative nei confronti del paesaggio nei dintorni della propria abitazione: non solo deve essere bello e rilassante (cfr. anche l’indicatore «Bellezza percepita del paesaggio») ma deve anche offrire la possibilità di costruire relazioni sociali e di praticare sport e altri passatempi. In quest’ottica è importante la presenza di infrastrutture adeguate e facilmente accessibili (ad es. sentieri e impianti sportivi). L’aspetto stesso di una località contribuisce alla qualità di un paesaggio: luoghi belli, ben concepiti e che concedono sufficiente spazio alla natura creano nei loro abitanti un sentimento di identità e di appartenenza.

Valutazione dello stato
buono buono
Valutazione della tendenza
nessuna valutazione possibile nessuna valutazione possibile
Quota di intervistati che si sono dichiarati da «per niente» (0) a «molto soddisfatti» (10) della qualità del paesaggio nei dintorni della loro abitazione 10: 30.75 Quota di intervistati che si sono dichiarati da «per niente» (0) a «molto soddisfatti» (10) della qualità del paesaggio nei dintorni della loro abitazione 9: 19.75 Quota di intervistati che si sono dichiarati da «per niente» (0) a «molto soddisfatti» (10) della qualità del paesaggio nei dintorni della loro abitazione 8: 20.25 Quota di intervistati che si sono dichiarati da «per niente» (0) a «molto soddisfatti» (10) della qualità del paesaggio nei dintorni della loro abitazione 7: 11 Quota di intervistati che si sono dichiarati da «per niente» (0) a «molto soddisfatti» (10) della qualità del paesaggio nei dintorni della loro abitazione 6: 6 Quota di intervistati che si sono dichiarati da «per niente» (0) a «molto soddisfatti» (10) della qualità del paesaggio nei dintorni della loro abitazione 5: 6 Quota di intervistati che si sono dichiarati da «per niente» (0) a «molto soddisfatti» (10) della qualità del paesaggio nei dintorni della loro abitazione 4: 1.25 Quota di intervistati che si sono dichiarati da «per niente» (0) a «molto soddisfatti» (10) della qualità del paesaggio nei dintorni della loro abitazione 3: 1.75 Quota di intervistati che si sono dichiarati da «per niente» (0) a «molto soddisfatti» (10) della qualità del paesaggio nei dintorni della loro abitazione 2: 1.75 Quota di intervistati che si sono dichiarati da «per niente» (0) a «molto soddisfatti» (10) della qualità del paesaggio nei dintorni della loro abitazione 1: 0.5 Quota di intervistati che si sono dichiarati da «per niente» (0) a «molto soddisfatti» (10) della qualità del paesaggio nei dintorni della loro abitazione 0: 1

Dati per il grafico: Excel
Fonte: Ufficio federale dell’ambiente: Rete d'osservazione del paesaggio svizzero
Commento

Il 51 % degli intervistati è nel complesso soddisfatto della «qualità percepita del paesaggio nei dintorni della propria abitazione » (voti da 7 a 9), e il 31 % si è dichiarato molto soddisfatto (voto 10); il 13 % ha espresso un voto neutro (da 4 a 6) mentre il 5 % si è detto insoddisfatto (voto da 0 a 3). Tra i singoli aspetti presi in esame (cfr. metodo) il voto più alto è stato attribuito a quelli della categoria «Tranquillità e tempo libero»: al primo posto si piazzano «Privacy» e «Strade e vie di accesso confortevoli» (buone condizioni per il traffico motorizzato privato), il che significa che le persone che desiderano abitare in un posto tranquillo cercano quartieri ben collegati dove possono al contempo mantenere una propria sfera privata. Alla categoria «Identità e continuità» si osserva una forte variabilità: gli elementi che permettono un contatto con la natura, ad es. un luogo dove passeggiare, sono ritenuti molto più importanti rispetto a quelli che creano un legame culturale con il passato (ad es. un centro cittadino caratteristico).

In generale, la qualità del paesaggio riceve i voti migliori nella parte occidentale delle Alpi centrali, quelli peggiori in Ticino. Anche i singoli aspetti esaminati ricevono voti chiaramente peggiori a Sud delle Alpi rispetto a tutte le altre regioni del Paese.

Metodo

I dati provengono da un’indagine rappresentativa sulla percezione del paesaggio in Svizzera, a cui hanno partecipato 2814 persone. Agli intervistati è stato chiesto di valutare la qualità del paesaggio nei dintorni della loro abitazione indicando la propria soddisfazione complessiva su una scala da 0 (scarsa) a 10 (elevata). Sono stati valutati anche i seguenti singoli aspetti:

  • tranquillità e tempo libero;
  • svago e attività;
  • identità e continuità;
  • vicinanza a spazi ricreativi;
  • fonti di disturbo.

L’indagine è stata condotta dall’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) nell’ambito del programma «Rete d’osservazione del paesaggio svizzero» (LABES).

 
Ultimo aggiornamento: 25.03.2015

Ulteriori informazioni

Link

inidkatoren_hirun

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-landschaft/landschaft--daten--indikatoren-und-karten/landschaft--indikatoren/indikator-landschaft.pt.html/aHR0cHM6Ly93d3cuaW5kaWthdG9yZW4uYWRtaW4uY2gvUHVibG/ljL0FlbURldGFpbD9pbmQ9TEEwMzImbG5nPWl0JlN1Ymo9Tg==.html