Indicatore aria

Immissioni di benzene

Il benzene è un inquinante atmosferico cancerogeno e in forti concentrazioni può causare danni a occhi, vie respiratorie e sistema nervoso centrale. Per questo inquinante non è stato fissato alcun limite al di sotto del quale non sussiste un pericolo per la salute. Di conseguenza, il benzene è in linea di principio indesiderato nell’aria che si respira.

Il benzene si forma principalmente dalla combustione e la polverizzazione di carburanti e combustibili; le fonti principali sono il traffico motorizzato, le stazioni di servizio, gli impianti di combustione, il riscaldamento e il fumo.

Valutazione dello stato
scadente scadente
Valutazione della tendenza
positivo positivo
Prealpi/Giura (Rigi-Seebodenalp) 2017: 0.233916666666667 Prealpi/Giura (Rigi-Seebodenalp) 2016: 0.2547 Prealpi/Giura (Rigi-Seebodenalp) 2015: 0.26 Prealpi/Giura (Rigi-Seebodenalp) 2014: 0.296 Prealpi/Giura (Rigi-Seebodenalp) 2013: 0.39 Prealpi/Giura (Rigi-Seebodenalp) 2012: 0.3445 Prealpi/Giura (Rigi-Seebodenalp) 2011: 0.35 Prealpi/Giura (Rigi-Seebodenalp) 2010: 0.5096 Prealpi/Giura (Rigi-Seebodenalp) 2009: 0.4226 Prealpi/Giura (Rigi-Seebodenalp) 2008: 0.49 Prealpi/Giura (Rigi-Seebodenalp) 2007: 0.4593 Prealpi/Giura (Rigi-Seebodenalp) 2006: 0.6135 Prealpi/Giura (Rigi-Seebodenalp) 2005: 0.7199 Prealpi/Giura (Rigi-Seebodenalp) 2004: 0.569 Prealpi/Giura (Rigi-Seebodenalp) 2003: 0.716 Prealpi/Giura (Rigi-Seebodenalp) 2002: 0.5949 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2022: 0.41 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2021: 0.52 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2020: 0.478 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2019: 0.47 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2018: 0.491 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2017: 0.524916666666667 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2016: 0.5713 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2015: 0.71 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2014: 0.634 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2013: 0.813 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2012: 0.8135 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2011: 0.9092 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2010: 0.9429 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2009: 1.0637 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2008: 1.0918 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2007: 1.0878 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2006: 1.4492 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2005: 1.1473 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2004: 0.8518 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2003: 1.1867 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2002: 1.4786 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2001: 1.5197 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 2000: 1.9479 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 1999: 2.8871 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 1998: 2.6937 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 1997: 3.6445 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 1996: 3.7731 aree suburbane (Dübendorf-Empa) 1995: 4.1541 città (Zürich-Kaserne) 2017: 0.618666666666667 città (Zürich-Kaserne) 2016: 0.7748 città (Zürich-Kaserne) 2015: 0.715 città (Zürich-Kaserne) 2014: 0.721 città (Zürich-Kaserne) 2013: 0.88 città (Zürich-Kaserne) 2012: 0.9634 città (Zürich-Kaserne) 2011: 0.9825 città (Zürich-Kaserne) 2010: 1.04 città (Zürich-Kaserne) 2009: 1.0041 città (Zürich-Kaserne) 2008: 1.046 città (Zürich-Kaserne) 2007: 1.0908 città (Zürich-Kaserne) 2006: 1.3902 città (Zürich-Kaserne) 2005: 1.2824 città (Zürich-Kaserne) 2004: 1.33 città (Zürich-Kaserne) 2003: 1.8229 città (Zürich-Kaserne) 2002: 1.5696 città, traffico (Bern-Bollwerk) 2022: 0.44 città, traffico (Bern-Bollwerk) 2021: 0.48 città, traffico (Bern-Bollwerk) 2020: 0.5189 città, traffico (Bern-Bollwerk) 2019: 0.616 città, traffico (Bern-Bollwerk) 2018: 0.776 città, traffico (Bern-Bollwerk) 2017: 0.8195 città, traffico (Bern-Bollwerk) 2016: 1.0388 città, traffico (Bern-Bollwerk) 2015: 1.328 città, traffico (Bern-Bollwerk) 2014: 1.21 città, traffico (Bern-Bollwerk) 2013: 1.17 città, traffico (Bern-Bollwerk) 2012: 1.2569

Dati per il grafico: Excel
Fonte: UFAM
Commento

Le emissioni di benzene sono diminuite negli ultimi anni soprattutto a seguito della riduzione del tenore in benzene ammesso nei carburanti e il recupero dei gas nelle stazioni di servizio e nei depositi di carburante. Il livello di inquinamento da benzene rimane tuttavia troppo elevato e il rischio di cancro per la popolazione è superiore a quello tollerabile secondo la Commissione federale d’igiene dell’aria. Occorre quindi ridurre ulteriormente  le emissioni generate da processi di combustione e dalla nebulizzazione di combustibili e carburanti.

Raffronto internazionale

I Paesi dell’Unione europea rilevano anche le immissioni di benzene e hanno definito lo stesso indicatore. In Svizzera, l’inquinamento da benzene è inferiore rispetto a singole regioni dei Paesi limitrofi.

Metodo

Lo stato e la tendenza dell’inquinamento atmosferico su scala nazionale sono rilevati dalla Rete di osservazione nazionale degli inquinanti atmosferici NABEL. Gestita dall’UFAM e dall’Empa, questa rete consiste in 16 stazioni di misura installate su tutto il territorio nazionale che tengono conto delle principali situazioni di inquinamento. Per la valutazione delle immissioni di benzene si è tenuto conto dei dati delle stazioni di misurazione NABEL con serie di dati continue.

Base per la valutazione della tendenza
Evoluzione auspicata Valore iniziale Valore finale Variazione in % Evoluzione osservata Valutazione
Calo (1) Media 2011-2013, (2) Media 2001-2003, (3) Media 1995-1997, (4) Media 2001-2003 (1) Media 2020-2022, (2) Media 2015-2017, (3) Media 2020-2022, (4) Media 2015-2017 (1) -62.53%, (2) -60.14%, (3) -87.83%, (4) -60.07% (1) Calo, (2) Calo, (3) Calo, (4) Calo positivo
(1) città, traffico (Bern-Bollwerk), (2) città (Zürich-Kaserne), (3) aree suburbane (Dübendorf-Empa), (4) Prealpi/Giura (Rigi-Seebodenalp)
 
Ultimo aggiornamento: 15.06.2023

Ulteriori informazioni

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