Indicatore aria

Impatto soggettivo da inquinamento atmosferico

Come molte forme di inquinamento ambientale i singoli inquinanti atmosferici sono difficilmente percepibili. Ciononostante la cattiva qualità dell’aria, ad esempio lungo le strade molto trafficate, viene percepita come tale e spesso considerata come molesta e come fattore di disturbo. Agli odori sgradevoli si aggiungono sovente anche le conoscenze relative agli effetti nocivi per la salute, che possono rappresentare un ulteriore fattore di stress.

Valutazione dello stato
scadente scadente
Valutazione della tendenza
negativo negativo
Persone che si sentono disturbate dall'inquinamento atmosferico in prossimità della loro abitazione 2023: 38.6 Persone che si sentono disturbate dall'inquinamento atmosferico in prossimità della loro abitazione 2019: 34.8 Persone che si sentono disturbate dall'inquinamento atmosferico in prossimità della loro abitazione 2015: 19 Persone che si sentono disturbate dall'inquinamento atmosferico in prossimità della loro abitazione 2011: 17.4

Dati per il grafico: Excel
Fonte: UFS
Commento

Nel 2023 il 39% della popolazione si sentiva «piuttosto disturbato» o «molto disturbato» dall’inquinamento atmosferico in prossimità della propria casa. Nel 2011 il dato era ancora del 17%. L’esposizione soggettiva è quindi aumentata in modo significativo negli ultimi anni. Conformemente alle aspettative, l’inquinamento nelle città supera nettamente quello in campagna. Ciò corrisponde alle misurazioni delle immissioni degli inquinanti più importanti, che nelle zone urbane a traffico intenso superano spesso il valore limite. Tuttavia, la tendenza all’aumento dell'impatto soggettivo è in contraddizione con l'inquinamento misurato ed effettivamente decrescente (cfr. indicatori sulle immissioni e le emissioni di inquinanti atmosferici).

La percentuale è decisamente troppo elevata se si tiene conto dei possibili danni alla salute e delle limitazioni della qualità di vita che vanno di pari passo con la sensazione permanente di essere esposti all’aria inquinata.

Metodo

I dati si basano sull’indagine «Percezione dell’ambiente e comportamento della popolazione quasi sempre in sintonia (UST)». L’indagine è stata eseguita telefonicamente e interessa un ventaglio di aspetti concernenti l’impatto ambientale, la consapevolezza ambientale, il comportamento consono alle esigenze ambientali e alle abitudini di vita. Il campionamento corrisponde ai criteri di rappresentatività.

L’indicatore rileva tutte le persone interpellate che si sentono piuttosto disturbati o molto disturbati dall’inquinamento atmosferico in prossimità della loro abitazione (risposte 3 e 4 su una scala da 1: «assolutamente non disturbato» a 4: «molto disturbato»).

Base per la valutazione della tendenza
Evoluzione auspicata Valore iniziale Valore finale Variazione in % Evoluzione osservata Valutazione
Calo 2011 2023 121.84% Incremento negativo
 
Ultimo aggiornamento: 18.03.2024

Ulteriori informazioni

Link

inidkatoren_hirun

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-luft/luft--daten--indikatoren-und-karten/luft--indikatoren/indikator-luft.pt.html/aHR0cHM6Ly93d3cuaW5kaWthdG9yZW4uYWRtaW4uY2gvUHVibG/ljL0FlbURldGFpbD9pbmQ9TFUwMzImbG5nPWl0JlBhZ2U9aHR0/cHMlM2ElMmYlMmZ3d3cuYmFmdS5hZG1pbi5jaCUyZmJhZnUlMm/ZkZWZyaXRlbiUyZmhvbWUlMmZ0aGVtZW4lMmZ0aGVtYS10cmFl/Z2Vyc2VpdGUlMmZ0cmFlZ2Vyc2VpdGUtLWRhdGVuLS1pbmRpa2/F0b3Jlbi11bmQta2FydGVuJTJmdHJhZWdlcnNlaXRlLS1pbmRp/a2F0b3JlbiUyZmluZGlrYXRvci10cmFlZ2Vyc2VpdGUucHQuaH/RtbCZTdWJqPU4=.html