Tipi di sistemi di filtri antiparticolato

Le nuove macchine e apparecchi con motore a combustione interna devono essere conformi ai requisiti del regolamento (UE) 2016/1628 (fase V). La lista non sarà più aggiornata. Tutti i sistemi di filtri antiparticolato con un certificato di conformità valido alla data limite del 31 dicembre 2019 possono essere installati senza restrizioni su macchine e apparecchi. Ciò vale in particolare per le macchine da costruzione con motori transitori secondo il regolamento (UE) 2016/1628 e per le macchine già immesse sul mercato svizzero prima dell'entrata in vigore della fase V.

Tipi di sistemi di filtri antiparticolato (XLSX, 82 kB, 25.03.2021)con certificazione di conformità secondo l’OIAt

Filtri antiparticolato con conformità scaduta (PDF, 821 kB, 12.09.2016)I certificati di conformità relativi a questi sistemi di filtri sono scaduti. Di conseguenza, queste famiglie di filtri non possono più essere installate per l'impiego nei cantieri. I filtri installati prima della data di scadenza del certificato di conformità possono continuare a essere utilizzati.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 06.03.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-luft/luft--fachinformationen/partikelfilterliste/partikelfiltersystem-typen.html