Pericoli naturali: programmi di monitoraggio

L’UFAM prende parte a diversi programmi di monitoraggio nel settore dei pericoli naturali. I dati registrati grazie alle misurazioni servono in particolare per controllare e migliorare la documentazione esistente sui pericoli.

Monitoraggio del permafrost

Il permafrost nelle zone montuose è diventato oggetto di un’intensa ricerca da appena qualche decennio. Oggi la Svizzera partecipa a diversi progetti volti a valutare e a osservare la presenza di questo fenomeno.

Monitoraggio degli scivolamenti

Una misura di protezione possibile contro gli scivolamenti è costituita dal monitoraggio dei pendii a rischio. Per sorvegliare i pendii l’UFAM utilizza oggi gli strumenti più moderni a disposizione, come l’interferometria radar, un metodo che consente di identificare le masse in movimento e di determinare l’entità dello scivolamento.

Sorveglianza sismica

La sorveglianza sismica in Svizzera e nelle regioni limitrofe è uno dei compiti principali del Servizio Sismico Svizzero (SED). L’UFAM partecipa al rinnovo dell'infrastruttura di misurazione.

Ulteriori informazioni

Link

Contatto
Ultima modifica 05.11.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-naturgefahren/naturgefahren--daten--indikatoren-und-karten/naturgefahren--monitoringprogramme.html