Sorveglianza sismica

La sorveglianza sismica in Svizzera e nelle regioni limitrofe è uno dei compiti principali del Servizio Sismico Svizzero (SED). L’UFAM partecipa al rinnovo dell'infrastruttura di misurazione.

Per la sorveglianza dei sismi in Svizzera si utilizzano una rete di registrazione digitale ad alta sensibilità, in grado di registrare anche le scosse più deboli, e una rete strong motion per le scosse più forti.

Inoltre, il SED allestisce delle reti temporanee per poter monitorare importanti progetti industriali ed edili in Svizzera. Di norma questi progetti rientrano nel monitoraggio della sismicità indotta.

I dati registrati sono utilizzati per controllare e migliorare la carta della pericolosità sismica in Svizzera. In caso di scosse forti, le registrazioni in tempo reale sono fondamentali per valutare in modo rapido le ripercussioni su edifici e infrastrutture.

Contatto
Ultima modifica 08.11.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-naturgefahren/naturgefahren--daten--indikatoren-und-karten/naturgefahren--monitoringprogramme/ueberwachung-der-erdbebenaktivitaet.html