Processi pericolosi e documentazione sui pericoli

Date le caratteristiche geografiche della Svizzera, la gestione dei pericoli naturali ha sempre rivestito un ruolo fondamentale. In molti luoghi, persone, beni e infrastrutture sono a rischio. I Cantoni sono responsabili della protezione della popolazione e dei beni di valore significativo.

I dati di base sui pericoli e sui rischi, insieme alle informazioni sulle opere di protezione e sulla pianificazione territoriale, costituiscono una base importante per la pianificazione delle misure di protezione delle persone e dei beni.

 

Processi pericolosi

La Svizzera è regolarmente colpita da fenomeni naturali. I principali pericoli includono piene, colate detritiche, scivolamenti, processi di crollo (caduta sassi, caduta massi come anche crollo in massa di pareti di roccia e frane), valanghe e tempeste. Con il riscaldamento globale, alcuni pericoli come gli incendi boschivi, la siccità, le ondate di calore e di freddo si stanno accentuando. Per quanto riguarda i terremoti di alta intensità, sebbene siano rari, la nostra storia ci ricorda che non risparmiano la Svizzera e rappresentano un rischio significativo.

Per rispondere in modo adeguato ai pericoli naturali, dobbiamo innanzitutto conoscere il pericolo e sviluppare dei dati di base. Questo ci permette di valutare i pericoli associati a inondazioni, processi di crollo, smottamenti e valanghe.

Sviluppare dati di base sui pericoli

I prodotti attuali (ad es. le carte dei pericoli o le carte del ruscellamento superficiale) e i documenti attuali forniscono informazioni sui pericoli generali e consentono di valutare i pericoli e i rischi di un'area. Questa documentazione comprende informazioni sui principali pericoli naturali, sulla loro portata, intensità e frequenza. Viene prodotta a diversi livelli di dettaglio a seconda del suo utilizzo e spesso assume la forma di cartine o geodati. Si basa su osservazioni e rilievi sul campo, analisi di eventi passati, calcoli e simulazioni numeriche, nonché relazioni di esperti.

La prevenzione dei pericoli è un compito comune della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni. I Cantoni sono responsabili della protezione della popolazione e dei beni di valore in conformità con il loro mandato legale secondo la legge federale sulle foreste e la legge federale sulla sistemazione dei corsi d'acqua. La Confederazione, dal canto suo, è responsabile del monitoraggio degli standard, del sostegno ai Cantoni e ai Comuni nei loro compiti, della fornitura di servizi finanziari e della
definizione di standard per la prevenzione dei rischi.

Previsioni e allerte relative ai pericoli naturali 

I servizi federali specializzati nei pericoli naturali monitorano costantemente la situazione dei pericoli naturali e avvertono le autorità e la popolazione. Nell'ambito dei pericoli naturali, l'UFAM è responsabile dell'elaborazione di previsioni idrologiche e dell'allerta della popolazione in caso di inondazioni, frane e incendi boschivi.

La situazione attuale dei pericoli naturali può essere consultata sul portale dei pericoli naturali

Informazioni complementari

Contatto
Ultima modifica 06.08.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-naturgefahren/naturgefahren--fachinformationen/naturgefahrensituation-und-raumnutzung/gefahrengrundlagen.html