Gestione integrale dei rischi

Piene, colate detritiche, scivolamenti, crolli di roccia, valanghe, tempeste e terremoti si verificheranno sempre in Svizzera. L’adattamento ottimale a questi pericoli naturali e l’adozione di misure mirate ci consentirà tuttavia di contenere se non addirittura di prevenire eventuali danni. La protezione contro i pericoli naturali avviene oggi in base ai principi della gestione integrale dei rischi.

La gestione dei rischi consiste nell'insieme delle misure e dei metodi che consentono di ottenere la sicurezza auspicata e comprende la registrazione e la valutazione periodiche dei rischi in funzione dell'accettazione degli stessi. Ciò consente di definire la necessità di intervento e di fissare delle priorità. L'evoluzione dei rischi è regolata con l'introduzione di misure appropriate, le quali permettono di prevenire i rischi futuri, ridurre a un livello accettabile quelli esistenti e sopportare in maniera solidale quelli accettabili. Una gestione dei rischi efficace presuppone un dialogo sui rischi approfondito tra tutti gli attori coinvolti.

Le componenti della gestione dei rischi
Le componenti della gestione dei rischi

La gestione dei rischi è integrale quando si considerano tutti i pericoli naturali, si coinvolgono tutti i responsabili nella pianificazione e nell'attuazione delle misure necessarie e nella pianificazione di dette misure si contemplano tutte le tipologie disponibili. La gestione integrale dei rischi esige che si miri a un livello di sicurezza paragonabile in relazione a tutti i pericoli naturali e che si considerino tutti gli aspetti della sostenibilità: la gestione dei rischi, infatti, deve essere sostenibile a livello ecologico e sociale nonché adeguata dal profilo economico.

Le misure di controllo dei rischi sono variate e devono essere combinate in modo ottimale. Le misure volte a gestire i pericoli naturali coprono le fasi della prevenzione, della gestione e della rigenerazione.

Tipologie di misure della gestione integrale dei rischi e fasi di attuazione (UFPP 2001, completate 2012)
Tipologie di misure della gestione integrale dei rischi e fasi di attuazione (UFPP 2001, completate 2012)

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 02.11.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-naturgefahren/naturgefahren--fachinformationen/umgang-mit-naturgefahren/integrales-risikomanagement.html