Coordinamento tra prevenzione degli incidenti rilevanti e pianificazione del territorio

Un’attività edilizia sconsiderata e le modifiche dei piani regolatori possono influire sulla densità della popolazione nelle aree adiacenti un impianto e causare un significativo aumento dei rischi. In un Paese densamente popolato come la Svizzera, ciò genera sempre conflitti d’interesse. Occorre pertanto impedire che questo accada, tenendo maggiormente conto della prevenzione degli incidenti rilevanti nell’ambito della pianificazione del territorio.

La densificazione degli insediamenti nelle aree adiacenti agli impianti a rischio di incidenti rilevanti (aziende chimiche stazionarie, linee ferroviarie, strade, gasdotti ad alta pressione e oleodotti) fa aumentare i rischi derivanti da questi impianti.

Se questa densificazione non viene coordinata con la prevenzione degli incidenti rilevanti, i rischi possono aumentare in misura tale che, nell'ambito del principio di causalità, i proprietari degli impianti a rischio di incidenti rilevanti non dispongono più di misure proporzionali per ridurre il rischio. Nel peggiore dei casi occorre cessare le attività a causa di rischi inaccettabili.

Per prevenire questa evenienza, ad aprile 2013 la Confederazione ha integrato nell'ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti un articolo che obbliga i Cantoni a coordinare la prevenzione degli incidenti rilevanti con la pianificazione del territorio. Gli uffici federali hanno pubblicato un apposito aiuto all'esecuzione.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 12.11.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-stoerfallvorsorge/fachinformationen-stoerfallvorsorge/koordination-der-stoerfallvorsorge-mit-der-raumplanung.html