Basi legali ed elenco delle organizzazioni

Il diritto di ricorso delle organizzazioni di protezione dell’ambiente è sancito dagli articoli 55 e 55a-f della legge federale sulla protezione dell’ambiente (LPAmb), dagli articoli 12 e 12a-g della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN) e dall’articolo 28 della legge federale sull’ingegneria genetica nel settore non umano (LIG).

Diritto di ricorso di cui alla LPAmb

  • Il diritto di ricorso di cui agli articoli 55 e 55a-e LPAmb legittima le organizzazioni a ricorrere contro progetti soggetti all'esame dell'impatto sull'ambiente.
  • Il diritto di ricorso di cui all'articolo 55f LPAmb legittima le organizzazioni a ricorrere contro le autorizzazioni rilasciate per la messa in commercio di organismi patogeni.

Diritto di ricorso di cui alla LPN

Il diritto di ricorso di cui agli articoli 12 e 12a-12g LPN legittima le organizzazioni a ricorrere contro decisioni emesse nell'ambito dell'adempimento di un compito della Confederazione.

Diritto di ricorso di cui all'articolo 28 LIG

Il diritto di ricorso di cui all'articolo 28 LIG legittima a ricorrere contro la messa in commercio di organismi geneticamente modificati.

Elenco delle organizzazioni legittimate a ricorrere

Requisiti posto dal diritto di ricorso delle organizzazioni di cui alla LPAmb, alla LPN e alla LIG

L'organizzazione deve:

  • perseguire scopi meramente ideali (secondo lo statuto e di fatto),
  • occuparsi della protezione dell'ambiente o della protezione della natura e del paesaggio (secondo lo statuto e di fatto),
  • essere attiva a livello nazionale (secondo lo statuto e di fatto),
  • essere stata fondata da almeno dieci anni, nel corso dei quali ha sempre soddisfatto tutti gli altri requisiti.

Contatto
Ultima modifica 19.10.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-umweltrecht/recht--fachinformation/verbandsbeschwerderecht/gesetzliche-grundlagen-und-liste-der-organisationen.html