Credito d'investimento forestale

Il credito d’investimento forestale serve a migliorare a medio e lungo termine l’economia forestale. I crediti d’investimento forestali vengono concessi per il finanziamento di progetti e acquisti nell’ambito della protezione contro gli eventi naturali o della cura e utilizzo razionale del bosco.

Il credito d'investimento forestale promuove in particolare le misure volte a migliorare le strutture aziendali, l'offerta imprenditoriale, lo sviluppo e la diffusione di processi produttivi razionali nonché a facilitare e a realizzare i progetti forestali necessari. I crediti hanno una durata limitata e devono essere rimborsati. I servizi forestali cantonali sono responsabili dell'esecuzione. Le parti contrattuali sono i proprietari di bosco e gli impresari forestali. La Confederazione stanzia i mezzi finanziari e disciplina le condizioni quadro sotto forma di basi giuridiche.

Schede relative al credito d'investimento forestale

Comunicazione

Documenti inclusi

Moduli

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 10.11.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wald-und-holz/wald-und-holz--fachinformationen/strategien-und-massnahmen-des-bundes/forstlicher-investitionskredit.html