Politica della risorsa legno

L’obiettivo della politica della risorsa legno della Confederazione è la messa a disposizione di legname svizzero, trasformato e valorizzato in modo sostenibile. Pertanto, con questo obiettivo principale, la politica della risorsa legno fornisce un contributo molto importante alla politica forestale, climatica ed energetica.

La politica della risorsa legno elabora uno scenario in cui il legno contraddistingue la cultura edilizia e dell’abitare in Svizzera e migliora la qualità di vita. Grazie all’elevata capacità innovativa, la filiera svizzera del bosco e del legno è competitiva a livello internazionale.

Per quanto concerne la politica della risorsa legno per gli anni compresi dal 2017 al 2020, l’obiettivo principale si declina nei seguenti quattro obiettivi politici.

  1. Un’economia forestale svizzera efficiente sfrutta in modo sostenibile il potenziale di utilizzazione del legno del bosco svizzero.
  2. In Svizzera cresce la domanda di prodotti legnosi usati come materiale, in particolare quella di legno proveniente dai boschi svizzeri.
  3. La legna da energia è raccolta in modo sostenibile e valorizzata in modo efficiente e compatibile con l’ambiente.
  4. Aumenta la capacità innovativa della filiera del bosco e del legno.

Piano d'azione Legno

Il piano d’azione Legno è lo strumento più importante per attuare in modo mirato la politica della risorsa legno. L’UFAM può sostenere progetti che rientrano in uno dei tre ambiti chiave previsti dal piano d’azione.

Ulteriori informazioni

Politica della risorsa legno

Cover Politica della risorsa legno - strategia, obiettivi e piano d’azione Legno

Politica della risorsa legno - strategia, obiettivi e piano d’azione Legno. 2017

Contatto
Ultima modifica 08.01.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wald-und-holz/wald-und-holz--fachinformationen/strategien-und-massnahmen-des-bundes/ressourcenpolitik-holz.html