Stato

Circa un terzo del territorio nazionale è coperto da boschi. Mentre nell’Altopiano la superficie forestale rimane costante, nelle Prealpi e nella regione alpina si è registrato un aumento. L’espansione del bosco si osserva soprattutto sulle superfici dove è stata abbandonata l’attività agricola.
Il monitoraggio del bosco svizzero consente di registrarne a intervalli regolari lo stato, l'utilizzo e lo sviluppo sul breve e medio termine.

I risultati costituiscono un'importante base decisionale per la politica, la pianificazione, la cura e l'utilizzo ottimali del bosco nonché per la lavorazione e l'utilizzo del legno. I risultati vengono inoltre ripresi da diversi programmi di monitoraggio internazionali.

Temi:

Il bosco svizzero in breve

Circa un terzo della Svizzera è coperto da boschi. Oltre alla produzione di legno e di energia, il bosco svolge anche altre funzioni, altrettanto importanti.

Superficie forestale

Attualmente, circa un terzo del territorio nazionale è coperto da boschi.

Monitoraggio del bosco

Il monitoraggio dei boschi in Svizzera rileva periodicamente lo stato di salute, l’utilizzazione e lo sviluppo a medio e lungo termine del bosco svizzero.

Raccolta di legname

Nel bosco svizzero cresce sempre più legna di quanta ne viene raccolta.

Aziende e strutture dell’economia forestale

I proprietari privati e pubblici di bosco e le rispettive aziende forestali e imprese forestali specializzate costituiscono il primo anello della filiera di creazione di valore aggiunto nel settore dell’economia forestale e del legno.

Aziende e strutture dell’economia del legno

La lavorazione del legno, la trasformazione e il commercio di prodotti di legno danno lavoro a circa 85 000 persone. Numerosi rami professionali generano il loro valore aggiunto utilizzando la risorsa rinnovabile legno.

Contatto
Ultima modifica 16.01.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wald-und-holz/wald-und-holz--fachinformationen/zustand-wald.html