Geodati idrogeologici

L’UFAM mette a disposizione geodati uniformi su scala nazionale relativi alle acque sotterranee svizzere.

I geodati idrogeologici illustrano la distribuzione e le caratteristiche degli acquiferi e forniscono quindi dati importanti per la gestione delle falde freatiche. I geodati pubblicati dall'UFAM coprono vari livelli di dettaglio, che vanno da una carta sinottica idrogeologica a carte standardizzate su scala regionale.

Carta sinottica idrogeologica

La carta sinottica rappresenta la distribuzione dei tipi di acquifero più diffusi in Svizzera: acquiferi in rocce incoerenti, fessurate o carsificate.
 

Carte idrogeologiche 1:500 000

Le condizioni idrogeologiche nelle rocce coerenti e incoerenti sono descritte in modo uniforme per tutto il territorio svizzero nella carta dedicata alle falde acquifere (dati vettoriali e raster). La carta rappresenta su ampia scala il tipo di acquifero e la sua portata e contiene ulteriori informazioni idrogeologiche, come le captazioni delle acque sorgive e di falda più importanti.

La carta della vulnerabilità delle falde acquifere (dati raster) mostra la vulnerabilità delle falde freatiche all'inquinamento.

Carte idrogeologiche 1:100 000

Le carte (dati raster) con le relative spiegazioni forniscono una panoramica delle condizioni delle acque sotterranee a livello regionale. Finora sono state allestite le carte per il Giura, per vaste zone dell’Altopiano e per le Prealpi orientali. I fogli relativi alla Svizzera nord-occidentale sono disponibili in forma digitale come dati vettoriali senza delimitazioni e armonizzati.

Suolo carsico

L'UFAM fornisce anche dati vettoriali su scala regionale relativi a falde freatiche carsiche, bacini idrografici carsici come pure sorgenti e i restringimenti carsici, che tengono conto delle particolari condizioni di scorrimento delle acque negli acquiferi carsici. I dati sono disponibili per regioni selezionate.

Corpi idrici sotterranei

La carta dei corpi idrici sotterranei mostra una suddivisione semplificata ed esaustiva delle unità idrogeologiche della Svizzera. Il concetto di corpi idrici sotterranei è stato sviluppato dall'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) per il reporting ambientale a livello europeo. In Svizzera non sono utilizzati come unità gestionali.

Acquisizione dei dati

Sul geoportale della Confederazione, tutti i dati descritti sono rappresentati sotto il tema Acque e sono accessibili tramite il rispettivo box informativo:

I dati sono riassunti sul sito web dell'UFAM:

I prodotti stampati possono essere ordinati a Swisstopo:

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 23.02.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wasser/wasser--daten--indikatoren-und-karten/wasser--geodaten-und-karten/wasser--geodaten/geodaten-hydrogeologie.html