Indicatore acque

Nitrati nelle acque sotterranee

In natura le acque sotterranee contengono solo pochi milligrammi di nitrati per litro. I nitrati giungono nelle acque sotterranee soprattutto attraverso il trattamento agricolo del suolo che prevede l’uso di concime aziendale e minerale contenente azoto. Se il concime sparso supera la quantità che le piante possono assorbire, l’azoto in eccesso viene dilavato dal suolo sotto forma di nitrato e immesso nelle acque sotterranee attraverso l’acqua di infiltrazione. Anche la deposizione di ossidi di azoto e di ammoniaca dall’aria contribuisce all’aumento del tenore di azoto nel suolo e quindi del rischio che i nitrati vengano dilavati nelle acque sotterranee.

Le acque sotterranee sono la principale riserva di acqua potabile e forniscono oltre l’80 per cento dell’acqua potabile della Svizzera.

Valutazione dello stato
scadente scadente
Valutazione della tendenza
negativo negativo
Quota delle stazioni NAQUA, presso le quali sono superate le esigenze espresse in valori numerici secondo l’ordinanza sulla protezione delle acque. 2021: 18.2 Quota delle stazioni NAQUA, presso le quali sono superate le esigenze espresse in valori numerici secondo l’ordinanza sulla protezione delle acque. 2020: 14.8 Quota delle stazioni NAQUA, presso le quali sono superate le esigenze espresse in valori numerici secondo l’ordinanza sulla protezione delle acque. 2019: 14.6 Quota delle stazioni NAQUA, presso le quali sono superate le esigenze espresse in valori numerici secondo l’ordinanza sulla protezione delle acque. 2018: 13.3 Quota delle stazioni NAQUA, presso le quali sono superate le esigenze espresse in valori numerici secondo l’ordinanza sulla protezione delle acque. 2017: 12 Quota delle stazioni NAQUA, presso le quali sono superate le esigenze espresse in valori numerici secondo l’ordinanza sulla protezione delle acque. 2016: 12.8 Quota delle stazioni NAQUA, presso le quali sono superate le esigenze espresse in valori numerici secondo l’ordinanza sulla protezione delle acque. 2015: 13.5 Quota delle stazioni NAQUA, presso le quali sono superate le esigenze espresse in valori numerici secondo l’ordinanza sulla protezione delle acque. 2014: 13.4 Quota delle stazioni NAQUA, presso le quali sono superate le esigenze espresse in valori numerici secondo l’ordinanza sulla protezione delle acque. 2013: 15.3 Quota delle stazioni NAQUA, presso le quali sono superate le esigenze espresse in valori numerici secondo l’ordinanza sulla protezione delle acque. 2012: 14.1 Quota delle stazioni NAQUA, presso le quali sono superate le esigenze espresse in valori numerici secondo l’ordinanza sulla protezione delle acque. 2011: 16.4 Quota delle stazioni NAQUA, presso le quali sono superate le esigenze espresse in valori numerici secondo l’ordinanza sulla protezione delle acque. 2010: 16.2 Quota delle stazioni NAQUA, presso le quali sono superate le esigenze espresse in valori numerici secondo l’ordinanza sulla protezione delle acque. 2009: 16.8 Quota delle stazioni NAQUA, presso le quali sono superate le esigenze espresse in valori numerici secondo l’ordinanza sulla protezione delle acque. 2008: 16.5

Dati per il grafico: Excel
Fonte: Osservazione nazionale delle acque sotterrannee NAQUA
Commento

18 per cento delle stazioni di misurazione NAQUA si registrano concentrazioni di nitrati nelle acque sotterranee superiori alle esigenze espresse in valori numerici di 25 mg/l sancito dall’OPAc. Nelle regioni caratterizzate da agricoltura intensiva, le concentrazioni raggiungono i livelli massimi. Nelle regioni caratterizzate da campicoltura, il valore supera i 25 mg/l in più del 50% per cento delle stazioni di misurazione. Dopo che i valori sono leggermente diminuiti complessivamente fino al 2016, da allora sono chiaramente tornati a salire in numerosi stazioni. Nell'Altopiano in particolare, le concentrazioni sono troppo alte in molti luoghi.

Una protezione contro le immissioni eccessive di nitrati è costituita da un bilancio di azoto equilibrato nell’agricoltura come pure da una gestione del suolo adeguata alle caratteristiche locali e sostenibile. Misure mirate, più incisive di riduzione delle concentrazioni di nitrati nelle acque sotterranee sono promosse dalla Confederazione nel quadro di progetti di risanamento secondo l’articolo 62a della legge sulla protezione delle acque (LPAc).

Ulteriori informazioni : Link

 

Raffronto internazionale

Poiché a seconda del Paese vigono in parte valori limite diversi, i dati non sono direttamente comparabili.

Metodo

La concentrazione di nitrati nelle acque sotterranee viene rilevata a livello nazionale nell’ambito dell’Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA. La rete di NAQUA è gestita dall'UFAM in stretta collaborazione con gli uffici cantonali e comprende 545 siti di monitoraggio. Per le analisi statistiche si utilizza ogni volta il valore massimo annuo per stazione di misurazione.

Base per la valutazione della tendenza
Evoluzione auspicata Valore iniziale Valore finale Variazione in % Evoluzione osservata Valutazione
Calo Media 2012-2014 Media 2019-2021 11.21% Incremento negativo
 
Ultimo aggiornamento: 02.06.2023

Ulteriori informazioni

Link

inidkatoren_hirun

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wasser/wasser--daten--indikatoren-und-karten/wasser--indikatoren/indikator-wasser.pt.html/aHR0cHM6Ly93d3cuaW5kaWthdG9yZW4uYWRtaW4uY2gvUHVibG/ljL0FlbURldGFpbD9pbmQ9V1MwNDgmbG5nPWl0JlBhZ2U9aHR0/cHMlM2ElMmYlMmZ3d3cuYmFmdS5hZG1pbi5jaCUyZmJhZnUlMm/ZkZWZyaXRlbiUyZmhvbWUlMmZ0aGVtZW4lMmZ0aGVtYS10cmFl/Z2Vyc2VpdGUlMmZ0cmFlZ2Vyc2VpdGUtLWRhdGVuLS1pbmRpa2/F0b3Jlbi11bmQta2FydGVuJTJmdHJhZWdlcnNlaXRlLS1pbmRp/a2F0b3JlbiUyZmluZGlrYXRvci10cmFlZ2Vyc2VpdGUucHQuaH/RtbCZTdWJqPU4=.html