Indicatore acque

Tema Indicatore centrale DPSIR Tema principale
Acque Responses

Regionalizzazione della depurazione delle acque di scarico

In Svizzera il livello della depurazione delle acque di scarico è elevato e garantisce una protezione efficace delle acque. Al fine di conservare o aumentare questa efficacia, occorre un’organizzazione professionale ed economica dello smaltimento delle acque di scarico. È generalmente riconosciuto che le strutture regionali (forme di organizzazione intercomunali e impianti più grandi) sono in grado di meglio garantire questa efficacia rispetto alle strutture comunali e locali con numerosi impianti di piccole dimensioni. L’indicatore consente dunque di fornire indicazioni sull’economicità e sulla professionalità dello smaltimento delle acque di scarico.

Valutazione dello stato
nessuna valutazione possibile nessuna valutazione possibile
Valutazione della tendenza
positivo positivo
Numero di impianti di depurazione > 200 AEDIM (Abitante equivalente di dimensionamento) 2021: 710 Numero di impianti di depurazione > 200 AEDIM (Abitante equivalente di dimensionamento) 2020: 720 Numero di impianti di depurazione > 200 AEDIM (Abitante equivalente di dimensionamento) 2019: 725 Numero di impianti di depurazione > 200 AEDIM (Abitante equivalente di dimensionamento) 2018: 743 Numero di impianti di depurazione > 200 AEDIM (Abitante equivalente di dimensionamento) 2017: 748 Numero di impianti di depurazione > 200 AEDIM (Abitante equivalente di dimensionamento) 2016: 760 Numero di impianti di depurazione > 200 AEDIM (Abitante equivalente di dimensionamento) 2015: 770

Dati per il grafico: Excel
Fonte: Ufficio federale dell’ambiente
Commento

Nel campo dello smaltimento delle acque di scarico, in Svizzera si registra da qualche tempo una tendenza alla fusione dei piccoli impianti di depurazione. In generale esistono meno impianti, che però sono di dimensioni più grandi. Questo significa che la depurazione delle acque di scarico viene organizzata in modo sempre più economico e professionale al fine di garantire una protezione efficace delle acque. La valutazione della tendenza è pertanto positiva. Poiché non esistono criteri o possibilità di confronto per valutare la situazione attuale, si rinuncia a giudicare lo stato. 

Metodo

Il numero di impianti di depurazione delle acque viene dalla banca dati dell’UFAM relativa alla tassa sulle acque di scarico.

 

Base per la valutazione della tendenza
Evoluzione auspicata Valore iniziale Valore finale Variazione in % Evoluzione osservata Valutazione
Calo Media 2015-2017 Media 2019-2021 -5.40% Calo positivo
 
Ultimo aggiornamento: 14.09.2022

Ulteriori informazioni

Link

inidkatoren_hirun

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wasser/wasser--daten--indikatoren-und-karten/wasser--indikatoren/indikator-wasser.pt.html/aHR0cHM6Ly93d3cuaW5kaWthdG9yZW4uYWRtaW4uY2gvUHVibG/ljL0FlbURldGFpbD9pbmQ9V1MwNzQmbG5nPWl0.html