Rete di misurazione: temperatura dell’acqua

La temperatura costituisce uno dei parametri fisici chiave ed è determinante per lo svolgimento dei processi chimici e ancor più di quelli biologici in un corso d'acqua.

La temperatura dell'acqua influenza tutti i processi del metabolismo, la durata, l'andamento, la velocità della crescita e la composizione delle biocenosi. Gli organismi acquatici sopravvivono solo entro determinati intervalli termici e la loro vitalità e attività dipendono dalla temperatura. Pertanto i dati sulla dinamica delle temperature costituiscono un importante strumento di interpretazione.

La rete di misurazione delle temperature dell'UFAM fornisce le basi per il controllo dell'efficacia della legislazione svizzera sulla protezione delle acque (LPAc e OPAc). Inoltre permette di analizzare le cause (p. es. centrali termiche, apporti o detrazioni termici dovuti all'uomo, interventi sull'economia delle acque, sviluppi climatici).

In collaborazione con servizi specializzati e istituti di ricerca (servizi cantonali di protezione delle acque e servizi per la pesca, MCH, UFAM, Eawag e altri) si possono svolgere analisi degli effetti su determinati organismi (p. es. i pesci). Per raggiungere questi obiettivi, in determinate stazioni della rete di misurazione dell'UFAM si svolgono monitoraggi sul lungo periodo oppure misurazioni specifiche su brevi periodi, concernenti questioni attuali. Una particolare attenzione viene prestata all'analisi dei dati e al collegamento con altri programmi di monitoraggio ambientale.

La rete di misurazione delle temperature dell'UFAM è limitata ai corsi d'acqua. Si provvede affinché i dati forniti dalle misurazioni relative a una sponda siano rappresentativi per l'intero profilo trasversale del corso d'acqua. I dati forniti dalla rete di misurazione (70 stazioni) coprono la maggior parte delle esigenze in materia. Le analisi future indicheranno se sarà necessario un ulteriore ampliamento della rete.

Tutte le stazioni di misurazione sono dotate di una sonda per il rilevamento della temperatura, un convertitore e un dispositivo per la registrazione dei dati. Dal dispositivo di registrazione i dati raggiungono la centrale di consultazione dell'UFAM per mezzo di un modem. I dati più recenti possono essere consultati in internet o richiesti col telefono cellulare via SMS. I valori relativi alle temperature vengono pubblicati in tabelle contenenti le medie mensili, la media annuale nonché i valori massimi e minimi dell'anno in questione e dell'intero periodo di cui sono disponibili misurazioni.
 

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 19.11.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wasser/wasser--daten--indikatoren-und-karten/wasser--messnetze/messnetz-wassertemperatur.html