Ricevere i dati idrologici aggiornati

I dati idrologici aggiornati (dati grezzi) rilevati dalle stazioni di misurazione automatiche dell’UFAM, situate lungo i corsi d’acqua e i laghi svizzeri, sono pubblicati nell'app «Meine Pegel». E anche possibile ricevere i dati tramite il Linked Data Service LINDAS o per SMS.


App «Meine Pegel»

Logo App Meine Pegel"

I dati idrologici delle stazioni di misurazione dell'UFAM sono disponibili anche sull'applicazione mobile gratuita «Meine Pegel». L'applicazione fornisce una rapida panoramica sull'andamento dei deflussi e dei livelli d'acqua e sulla situazione delle piene in Svizzera. È anche possibile essere avvisati tramite notifica push quando una stazione supera un limite definito. Le stazioni e i valori limite possono essere configurati individualmente. L'applicazione, inizialmente sviluppata per la Germania, è stata ora estesa alla Svizzera.


Dati idrologici tramite il Linked Data Service LINDAS

Logo LINDAS admin.ch

I dati idrologici delle stazioni di misurazione dell'UFAM sono disponibili anche tramite il Linked Data Service LINDAS della Confederazione. I dati sulla portata, il livello dell'acqua, la temperatura e i gradi di pericolo di piene pubblicati alla pagina "Dati idrologici e previsioni" sono pubblicati anche su LINDAS e vengono aggiornati ogni 10 minuti.

Per ulteriori informazioni su questo servizio, contattare abfragezentrale@bafu.admin.ch.


hydro_daten_sms

Dati idrologici per SMS

È possibile ricevere per SMS i dati idrologici aggiornati (dati grezzi) delle circa 170 stazioni di misurazione automatiche dell’UFAM, situate lungo i corsi d’acqua e i laghi svizzeri. Con questo servizio l’UFAM si rivolge soprattutto agli addetti ai lavori che operano sul campo e che non dispongono di un accesso a Internet, per esempio dipendenti di una centrale idroelettrica, tecnici della Confederazione e dei Cantoni, appassionati di sport all’aria aperta o, in caso di situazioni critiche dovute a piene o inondazioni, anche collaboratori delle cellule di crisi come pompieri od operatori della protezione civile.

Per ottenere l’informazione desiderata, occorre digitare sulla tastiera del cellulare una determinata lettera (H per il livello idrometrico, Q per la portata e T per la temperatura) seguita da uno spazio e dal numero di quattro cifre che identifica la stazione di misurazione. ll messaggio di richiesta deve essere inviato al numero breve 237 (dall’estero: +41 79 807 41 41). La risposta con i dati desiderati giunge in pochi istanti e fornisce i dati provvisori dell’ultima misurazione con la data e l’ora, la media delle ultime 24 ore, il valore massimo e quello minimo dal giorno precedente e lo scarto. Inviando un solo messaggio di richiesta è possibile ricevere i dati di più stazioni di misurazione (p. es. T 2135 2030 2029).


Condizioni generali di utilizzo

Contatto
Ultima modifica 25.08.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wasser/wasser--daten--indikatoren-und-karten/wasser--messwerte-und-statistik/messwerte-zum-thema-wasser-beziehen/aktuelle-hydrologische-daten-beziehen.html