Servizio dati idrologici per i corsi d'acqua e i laghi svizzeri

I dati rilevati nelle stazioni idrometriche lungo i fiumi e i laghi svizzeri possono essere ordinati tramite questo sito.

Le registrazioni, che in parte risalgono al XIX secolo, sono disponibili sia in forma cartacea che digitale. Sono rilevati indicatori quali il livello d'acqua, la portata liquida, la portata solida, la temperatura e diverse proprietà fisiche e chimiche dell'acqua.

Elenchi relativi alle stazioni

Gli elenchi relativi alle stazioni forniscono informazioni sull'ubicazione, sul periodo di misurazione e sui valori rilevati presso le singole stazioni.

Aggiornamento e qualità dei dati

Livelli qualitativi dei dati («stato»):

Si distingue tra:

  • dati grezzi: sono disponibili in Internet sotto forma di grafici;
  • dati verificati detti «provvisori»: di regola, i dati digitali provvisori possono essere inviati circa un mese dopo; sono presentati anche sotto forma di tabella, pubblicata in Internet in formato PDF dopo circa un mese;
  • dati verificati e definitivi detti «convalidati»: in linea di massima, a seconda della stazione, i dati definitivi relativi all'anno in esame possono essere forniti nell'anno successivo.

I dati grezzi sono dati di misurazione non verificati. I dati grezzi sono sottoposti a una prima fase di verifica e, se del caso, corretti. Una volta approvati, diventano dati cosiddetti «provvisori». Dopo un anno, i dati sono sottoposti a un'ulteriore verifica, nel cui quadro, sulla base di nuove misurazioni sul posto, è preso in esame il rapporto tra livello d'acqua e piene. Dopo questa seconda verifica è possibile che si rendano necessarie ulteriori correzioni. Una volta corretti, i dati diventano definitivi e sono detti «convalidati».
 

Costi

I dati idrologici possono essere ottenuti a titolo gratuito.

Ordinazioni particolarmente dispendiose in termini di ricerca e di trattamento sono fatturate in base al costo effettivo. La fatturazione avviene secondo l'ordinanza sugli emolumenti dell'UFAM e l'ordinanza sugli emolumenti generali dell'Amministrazione federale. 

Acquisto dei dati

Siamo volentieri a vostra disposizione per assistervi nella scelta delle stazioni e degli indicatori e per fornirvi i dati desiderati.
Per le vostre ordinazioni vi preghiamo di utilizzare il seguente modulo o di contattarci fornendo le relative indicazioni:

Servizio dati divisione Idrologia
Tel: +41 58 464 71 87

Termine di consegna

Tenete presente che il trattamento della vostra ordinazione può richiedere alcuni giorni!

Ordinazione

Nota: dopo aver inviato con successo il modulo, riceverete una conferma. Se questo non è il caso, vi chiediamo di contattare direttamente hydrologie@bafu.admin.ch in merito alla vostra ordinazione.

Dati
*
*
*
*
*
 
 
Indirizzo di consegna e di fatturazione
*
*
*
*
*

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per rispondere alla mia domanda. Per ulteriori informazioni, consultare la dichiarazione sulla protezione dei dati.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 12.02.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wasser/wasser--daten--indikatoren-und-karten/wasser--messwerte-und-statistik/messwerte-zum-thema-wasser-beziehen/datenservice-hydrologie-fuer-fliessgewaesser-und-seen.html