Webzine «ambiente» 1/2017 - Qualità dell’acqua, acqua di qualità

Dossier Qualità dell'acqua


Halb volles Glas

Stato delle acque: un bicchiere pieno solo a metà

La Svizzera ha già raggiunto un buon livello in fatto di protezione delle acque. Ad attenderla vi sono però nuove sfide, specie sul fronte dei piccoli corsi d’acqua dove la situazione resta critica. Il problema è noto e negli ambienti politici sono allo studio diverse misure volte a garantire o migliorare la qualità dell’acqua. Alcune sono state nel frattempo già avviate.

Groppe

Biodiversità acquatica: specie sotto pressione

Le piante e gli animali acquatici sono sovrarappresentati nelle liste rosse delle specie minacciate della Svizzera. E la colpa è spesso una cattiva qualità delle acque.

Inhalt Bach

Piccoli corsi d'acqua: una rete vitale in difficoltà

Fiumi e ruscelli sono preziosi dal punto di vista ecologico e costituiscono per molte piante e animali uno spazio vitale essenziale. Come mostra un giro di sopralluoghi fatti nel Canton San Gallo, sono però anche particolarmente sensibili alle pressioni esercitate dalle attività umane.

Frau mit Traktor

Agricoltura e microinquinanti: un bouquet di misure

I microinquinanti minacciano ruscelli e fiumi svizzeri. Per ridurne i carichi è possibile adottare soluzioni tecniche che migliorino il trattamento delle acque usate. Ma occorrono anche misure che impediscano per esempio ai prodotti fitosanitari di diffondersi nelle acque al di fuori degli agglomerati. Di metodi innovativi ce ne sono: basta applicarli.

Contatto
Ultima modifica 15.02.2017

Inizio pagina