Strumenti

Da una prospettiva più ampia, la gestione integrata delle acque comprende tutte le attività antropiche volte alla protezione delle acque, alla loro utilizzazione e alla protezione dai pericoli a esse collegati. Diversi strumenti sono a disposizione al fine di armonizzare/coordinare questi tre obiettivi principali relativi alle attività nell’ambito dell’economia idrica.

Schema gestione integrata delle acque e relative relazioni interne ed esterne

Spesso il termine gestione delle acque venne utilizzato per riferirsi unicamente a uno degli aspetti che ne fanno parte: lo sfruttamento economico dell'acqua. Negli ultimi 50-100 anni i singoli settori coinvolti nella gestione delle acque hanno fatto notevoli passi in avanti. L'approccio di far valere interessi particolareggiate senza prendere in considerazione altri obbiettivi appartiene oramai al passato. Tuttavia, in un futuro non molto lontano, sarà necessario un approccio intersettoriale per affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici, alla pressione per incrementare lo sfruttamento idrico o all'impiego di nuovi inquinanti. 

Gestione delle risorse idriche

La pressione sulla risorsa acqua aumenta di pari passo con i cambiamenti climatici progressivi e la crescita degli insediamenti. Situazioni sempre più frequenti di siccità estiva e di penuria d’acqua locale pongono l’economia delle acque svizzera di fronte alla sfida della gestione quantitativa delle risorse idriche.

Gestione a scala di bacino

La gestione integrata delle acque a scala di bacino - in breve «gestione a scala di bacino» - costituisce un approccio per una gestione intersettoriale delle risorse idriche, delle acque e delle relative infrastrutture.

Contatto
Ultima modifica 12.12.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wasser/wasser--fachinformationen/massnahmen-zum-schutz-der-gewaesser/uebergeordnete-instrumente.html