Stato dei corsi d'acqua

I corsi d'acqua svizzeri sono fortemente canalizzati e quindi limitati nelle loro funzioni naturali. Sebbene la qualità delle acque sia notevolmente migliorata dagli anni Sessanta, i microinquinanti rappresentano tuttora una sfida per la protezione delle acque. I cambiamenti climatici potrebbero modificare ulteriormente la temperatura e il regime di deflusso dei corsi d'acqua.

© BAFU

Portata e regime del deflusso

La disponibilità di acqua in Svizzera è di principio elevata e dipende da fattori naturali quali le condizioni meteorologiche o il grado di glaciazione. La quantità di acqua presente nei corsi d'acqua, tuttavia, è spesso condizionata dalla produzione di energia idroelettrica (deflussi residuali e discontinui). Sulla scia dei cambiamenti climatici, in futuro la disponibilità di acqua nei periodi di siccità sarà limitata a determinate regioni. L'UFAM monitora la portata e il regime del deflusso dei corsi d'acqua svizzeri.

Temperatura

La temperatura dell'acqua costituisce uno dei parametri fisici chiave che contribuisce a determinare i processi chimici e biologici in un corso d'acqua. Le misurazioni dell'UFAM forniscono una base per constatare le variazioni della temperatura e comprenderne le cause.

Qualità delle acque

Dagli anni Settanta la qualità delle acque dei corsi d'acqua è notevolmente migliorata per quanto riguarda la presenza di nutrienti. La nuova sfida, e al momento anche quella principale, è ora l'immissione di microinquinanti.

Struttura e morfologia

I corsi d'acqua svizzeri sono fortemente canalizzati e quindi limitati nelle loro funzioni naturali. Al di sotto dei 600 metri di altitudine, circa la metà dei corsi d'acqua presenta uno stato morfologico pessimo e numerosi ostacoli impediscono la libera circolazione dei pesci.

Materiale solido di fondo e materiale in sospensione

I sedimenti sono una componente importante di fiumi e torrenti intatti dal punto di vista ecologico, tuttavia il bilancio di circa un terzo dei corsi d'acqua è compromesso. L'UFAM monitora il trasporto di sedimenti nei corsi d'acqua a livello nazionale.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 23.08.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wasser/wasser--fachinformationen/zustand-der-gewaesser/zustand-der-fliessgewaesser.html