Regime delle acque sotterranee

Generalmente i livelli delle acque sotterranee e le portate delle sorgenti presentano un modello annuale ricorrente. Le acque sotterranee seguono quindi un «regime delle acque sotterranee», come i fiumi presentano un «regime di deflusso».

Il regime delle acque sotterranee caratterizza il ciclo annuale medio nel lungo periodo sia dei livelli delle acque sotterranee che delle portate delle sorgenti. Per la Svizzera si possono distinguere tre regimi delle acque sotterranee: pluviale, pluvio-nivale e nivo-glaciale.

Regime pluviale delle acque sotterranee

Il regime pluviale delle acque sotterranee è tipico del Giura e dell’Altopiano centrale. La ricarica della falda avviene principalmente in inverno e in primavera, a causa delle precipitazioni locali. Di conseguenza, nelle acque sotterranee vicine alla superficie i massimi dei livelli delle acque sotterranee e della portata delle sorgenti si verificano nei mesi da gennaio a marzo e i minimi alla fine dell’estate (agosto-settembre). Più le acque sotterranee si trovano in profondità, più il ciclo annuale è attenuato e i massimi e minimi sono ritardati.

Regime pluvio-nivale delle acque sotterranee

Il regime pluvio-nivale delle acque sotterranee è causato dalla combinazione tra la ricarica della falda, dovuta alle precipitazioni, e lo scioglimento della neve. Questo è il regime tipico delle Prealpi settentrionali e del versante meridionale delle Alpi. I livelli massimi delle acque sotterranee e delle portate delle sorgenti si verificano quindi in marzo e aprile come conseguenza dello scioglimento della neve e delle precipitazioni primaverili, mentre il minimo si verifica in inverno. Sul versante meridionale delle Alpi si registrano due massimi dovuti alle frequenti situazioni di sbarramento a sud che i verificano in primavera e in autunno (maggio/giugno e ottobre/novembre).

Regime nivo-glaciale delle acque sotterranee

Il regime nivo-glaciale delle acque sotterranee è tipico della regione alpina. Poiché la maggior parte delle precipitazioni invernali è costituita da neve e quindi non contribuisce direttamente alla ricarica della falda, i livelli delle acque sotterranee e le portate delle sorgenti in queste aree mostrano un minimo tra dicembre e febbraio. Il massimo si verifica tra maggio e luglio, quando la neve e i ghiacciai si sciolgono.

Regime delle acque sotterranee importato

Nei fondivalle, le acque dei fiumi si infiltrano spesso nelle acque sotterranee adiacenti. In questo caso, il regime delle acque sotterranee è uguale a quello del fiume. I grandi fiumi Aare, Reno e Rodano trasportano il regime nivo-glaciale dalle Alpi fino all’Altopiano centrale, dove viene trasferito alle acque sotterranee adiacenti mediante infiltrazione dell’acqua di fiume. In questo caso si parla di un regime di acque sotterranee importato. Con l'aumentare della distanza dal corso d’acqua, la proporzione di acqua di fiume nelle acque sotterranee diminuisce, così come le caratteristiche del regime importato.

Grundwasserregime der Schweiz

Informazioni supplementari

Contatto
Ultima modifica 17.05.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wasser/wasser--fachinformationen/zustand-der-gewaesser/zustand-des-grundwassers/grundwasser-quantitaet/grundwasserregime.html