In alcune regioni della Svizzera, leggeri aumenti evidenziano l’influsso dei cambiamenti climatici. Nell’arco alpino, nel materiale sciolto all’esterno dei fondivalle dell’Altopiano e nel Giura, la temperatura delle acque sotterranee aumenta al massimo di 0,06 gradi all’anno. Inoltre, gli influssi antropici diretti sulle acque sotterranee nelle zone densamente abitate comportano variazioni misurabili nella temperatura delle acque sotterranee.
La temperatura delle falde freatiche vicine alla superficie è caratterizzata dalla temperatura dell’aria e, lungo i corsi d’acqua, anche dalla temperatura dell’acqua di infiltrazione del fiume stesso. Nelle zone densamente abitate, l’aumento della temperatura delle acque sotterranee è riconducibile alle infrastrutture, alle costruzioni (gallerie ferroviarie e stradali, parcheggi sotterranei) o a un apporto termico diretto (raffreddamento degli edifici). Altri influssi diretti nelle zone urbane possono avere anche un effetto inverso (calo della temperatura), quale l’utilizzo del calore del sottosuolo per il riscaldamento.
Lo stato attuale rispecchia l’andamento annuale
Il centinaio di stazioni di misurazione dell’Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA misura in continuo la temperatura delle acque sotterranee su tutto il territorio nazionale. Nelle falde freatiche vicine alla superficie, tipiche per la Svizzera, la temperatura presenta un andamento annuale caratteristico, che rispetto alla temperatura dell’aria è ritardato di circa due mesi. A seconda del sottosuolo, la temperatura delle acque sotterranee varia sull’arco dell’anno da uno a più gradi. Nel 2022 il valore medio della temperatura presso le singole stazioni di misurazione era compreso tra 5 e 15 °C. In linea con l’altitudine dei bacini imbriferi, le temperature più basse delle acque sotterranee, inferiori ai 10 °C, sono state registrate nel Giura e nelle Alpi. Nell’Altopiano e a sud delle Alpi si situavano tra i 10 e i 13 °C, mentre i valori più elevati, ossia superiori ai 13 °C, sono stati registrati nelle zone urbane.
Evoluzione temporale stabile o in leggero aumento
In funzione dell’andamento generale della temperatura delle acque, sono riconoscibili periodi pluriennali con temperature delle acque sotterranee piuttosto basse e piuttosto elevate. Questa evoluzione si registra in un numero relativamente alto di stazioni di misurazione con temperature annue elevate. Nell’anno canicolare 2018 e nel biennio successivo 2019 e 2020, in Svizzera circa la metà delle stazioni di misurazione del modulo QUANT (quantità delle acque sotterranee) dell’Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA presentava temperature elevate. Negli ultimi anni (2015-2022), si è registrato un aumento della temperatura delle acque sotterranee soprattutto nelle zone urbane.
Informazioni supplementari
Ultima modifica 17.05.2022