Che cosa significa «Economia verde»?

Con il termine «Economia verde» la Svizzera persegue un approccio che tiene conto della scarsità delle risorse naturali, della capacità di rigenerazione delle risorse rinnovabili e di un uso più efficiente delle risorse che consente di migliorare la capacità economica e la qualità di vita.

La transizione verso un'Economia verde è un compito a lungo termine che deve essere affrontato non solo dalla Svizzera, bensì da tutto il mondo. Occorre impiegare le risorse naturali in modo molto più efficiente e rispettoso per conservare le basi naturali della vita per le generazioni future in Svizzera e nel resto del mondo. Pertanto, una sfida che devono affrontare in comune Stato e attori privati è lo sviluppo di approcci compatibili con la concorrenza volti a migliorare l'uso efficiente delle risorse.

Le misure previste nel quadro dell'Economia verde consentiranno alle aziende svizzere di far leva sulla loro capacità di innovazione per riuscire a vendere sui mercati mondiali le loro tecnologie d'avanguardia e rispettose delle risorse. Non da ultimo, anche il consumo dovrà essere ripensato in termini più ecologici.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 20.04.2016

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wirtschaft-und-konsum/fachinformationen-wirtschaft-und-konsum/gruene-wirtschaft/was-versteht-man-unter-dem-begriff--gruene-wirtschaft--.html