Consulenza economica

Per il sostegno nell’ambito di questioni economiche e ambientali l’UFAM offre numerose prestazioni di consulenza. Si tratta in particolare di valutazioni ex-ante ed ex-post.

La consulenza economica persegue l’obiettivo di migliorare la politica ambientale e le relative misure in materia ambientale in termini di efficacia e di efficienza. A tale scopo sono disponibili numerose guide per una consulenza mirata ed efficace delle divisioni specializzate dell’UFAM.


Valutazione economica delle misure ambientali (VOBU; valutazione ex-ante)

Gli interventi di politica ambientale (p. es. progetti legislativi, pacchetti di misure, piani d’azione) influiscono sull’economia, sulla società e sull’ambiente (= ripercussioni di carattere politico-economico). Per valutarne la portata e giudicare l’efficienza della loro applicazione prima della loro introduzione, l’UFAM utilizza il metodo VOBU, che soddisfa le esigenze dell’analisi dell’impatto della regolamentazione federale (AIR) della SECO e la valutazione della sostenibilità (VSOST) dell’ARE.

Questa guida consente di valutare previamente l’efficacia delle misure di politica ambientale come pure di esaminarne i costi e i benefici, la sostenibilità economica per i settori o le regioni direttamente interessati nonché la semplicità di esecuzione. Inoltre, rende la politica ambientale più efficace ed economicamente sostenibile, migliorandola di continuo. Al contempo, permette di illustrarne gli effetti.

Lo strumento ausiliario per la monetizzazione degli effetti sull’ambiente delle misure politiche consente agli utenti di effettuare stime semplificate dei costi e dei benefici a livello ambientale delle disposizioni con ripercussioni ambientali. Sono illustrate le fasi della monetizzazione, la scelta delle aliquote di costi e le modalità di gestione delle incertezze. A tale scopo, le fasi importanti e potenzialmente critiche sono descritte con esempi tratti dalla pratica. Questo strumento ausiliario integra quelli esistenti (guida VOBU, manuale NPC e guida VSost).

Nell’ambito della regolamentazione, l’OCSE raccomanda di garantire che i benefici economici, sociali ed ecologici giustifichino i costi, che gli effetti distributivi siano considerati e che il beneficio netto sia massimato. I costi e i benefici possono tra l’altro essere determinati attraverso un’analisi costi-benefici. La pubblicazione «Cost-Benefit Analysis and the Environment» (OCSE, 2018) fornisce una panoramica sugli sviluppi teorici e sull’utilizzo pratico delle analisi costi-benefici in campo ambientale.


Valutazione ex-post

L’obiettivo delle valutazioni ex-post è valutare l’efficacia, l’efficienza e la rilevanza, per esempio, di programmi, progetti o provvedimenti successivamente alla loro attuazione. L’oggetto della valutazione è pertanto definito in modo chiaro e la valutazione è sistematica e trasparente.

Queste valutazioni consentono di:

  • individuare i potenziali di ottimizzazione e sviluppare proposte di miglioramento attraverso la valutazione sistematica e trasparente dei programmi, contribuendo in tal modo alla loro costante ottimizzazione e messa a punto;
  • consolidare l’obbligo di rendicontazione, rendendo pubblici i risultati comprovanti l’efficacia e l’efficienza dei provvedimenti e il grado di raggiungimento degli obiettivi;
  • migliorare le decisioni e le pianificazioni future, fornendo informazioni sui nessi causali, nonché sull’efficacia e sull’efficienza degli interventi;
  • fornire informazioni basate sulle evidenze che siano funzionali alla formulazione di decisioni fondate, per esempio in fase di allocazione delle risorse o di definizione di nuovi programmi.

 

Per chi intende commissionare valutazioni ex-post all’UFAM è stata elaborata una guida, che può essere richiesta alla sezione Economia: wirtschaft@bafu.admin.ch

 


Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 01.10.2020

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wirtschaft-und-konsum/fachinformationen-wirtschaft-und-konsum/oekonomische-beratung.html