Webzine «l'ambiente» 4/2019 - Nulla va perduto

Dossier "Nulla va perduto"


Teaser_Infographie_Pano-10

Lotta al sovrasfruttamento delle risorse: «Abbandoniamo la cultura dello spreco»

Le nostre abitudini di produzione e consumo determinano un sovrasfruttamento delle risorse naturali. Come uscire da questo vicolo cieco? Una soluzione è l’economia circolare, basata sul riutilizzo dei prodotti e dei loro componenti.

Messung

Situazioni win-win: «Modelli circolari efficaci»

Terriccio dalla produzione di zucchero, noleggio di tappeti, luce come servizio: l’economia circolare offre molteplici situazioni win-win per l’economia e l’ambiente. Eppure il suo potenziale è ancora troppo poco sfruttato.

Dragan Ivanovich

Riparare: «Lunga vita ai prodotti!»

Con gli attuali modelli di produzione e di consumo, la Svizzera sfrutta una quantità di risorse naturali superiore alla capacità della Terra di rigenerarla. Tra i motivi anche la durata di vita troppo breve dei beni di consumo.

Ecodesign: «Il lavoro interdisciplinare è indispensabile nell’ecodesign»

Werner Baumhakl, direttore dell’istituto Industrial Design della Scuola Superiore di Belle Arti e Design di Basilea, parla in un’intervista del ruolo dei designer nell’economia circolare. E spiega perché l’ecodesign è un processo che coinvolge tutta l’azienda.

Dossier_Recycling

Materialkreisläufe schliessen: «Augen auf beim Recycling»

Recycling ist in der Schweiz eine Erfolgsgeschichte: Nirgendwo sonst wird so fleissig gesammelt, getrennt und wiederverwertet. Doch ist Recycling immer sinnvoll? Es lohnt sich, genau hinzuschauen.

Amsterdam3

Experimentierräume: «Praxistest in Amsterdam»

500 Solarmodule, 30 Wärmepumpen und 46 Haushalte auf 30 Hausbooten: In Amsterdam ist 2019 das erste kreislaufwirtschaftlich organisierte Viertel von Europa Wirklichkeit geworden.

Holger Hofmann

Urban Mining: «Il cemento non muore mai»

Gli edifici vecchi sono materia prima per gli edifici nuovi. Con la chiusura di questo circuito dei materiali si preservano le risorse, si risparmia energia e si limitano i depositi in discarica. L’«urban mining» (o «estrazione mineraria urbana»), però, non è ancora applicata in maniera sistematica. Perché?

Isa Donelli

Moda: «Chic di seconda mano»

Alcune grandi catene di abbigliamento lanciano fino a 24 collezioni l’anno alimentando così la «fast fashion». Di chi è la responsabilità di questo consumismo sfrenato? La moda può anche essere sostenibile?

Contatto
Ultima modifica 04.12.2019

Inizio pagina