Karine Siegwart, Vicedirettrice

Karine Siegwart è vicedirettrice dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e dirige le seguenti divisioni Idrologia, Rifiuti e materie prime, Economia e Innovazione e le Sezione Osservazione ambientale.

Karine Siegwart
Karine Siegwart, vicedirettrice dell'UFAM

Curriculum vitae Karine Siegwart

Karine Siegwart è cresciuta a Friburgo (FR) e in Germania. Ha studiato diritto all'Università di Friburgo, nel 1996 ha ottenuto un dottorato con una tesi sui Cantoni e la politica europea della Confederazione («Die Kantone und die Europapolitik des Bundes») e un master in diritto europeo all'istituto europeo dell'Università del Saarland (Germania). Dopo essere stata assistente superiore all'Università di Zurigo, aver effettuato soggiorni di ricerca negli Stati Uniti e in Brasile e conseguito una formazione di mediatrice alla scuola universitaria professionale nordoccidentale («Fachhochschule Nordwestschweiz»), nel 2003 Karine Siegwart è entrata in servizio  nell'Amministrazione federale presso l'Ufficio dell'integrazione (oggi Direzione degli affari europei del DFAE), competente in materia di politica europea. Nel 2007 ha iniziato a lavorare all'Ufficio federale dell'ambiente, dove ha diretto la sezione Europa, commercio e collaborazione alla sviluppo. Dallo stesso anno è anche incaricata di un corso sulla mediazione e la pianificazione ambientale al Politecnico federale di Zurigo.

Dal 1° gennaio 2013 Karine Siegwart (1964) è vicedirettrice dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). È responsabile delle divisioni Idrologia, Rifiuti e materie prime, Economia e Innovazione e le Sezione Osservazione ambientale.

Foto stampabili

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 01.08.2016

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Direzione

Indirizzo:
CH-3003 Berna

Ubicazione:
Papiermühlestrasse 172, 3063 Ittigen

Tel.: +41 58 462 93 11
Fax:
+41 58 462 99 81

E-mail 

Stampare contatto

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/ufficio/direzione/karine-siegwart--vicedirettrice.html