Rahel Galliker, vicedirettrice

Rahel Galliker è vicedirettrice dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e dirige le divisioni Idrologia, Rifiuti e materie prime, Economia e Innovazione e la sezione Osservazione ambientale.

Rahel Galliker

Curriculum vitae

Rahel Galliker (1975) è cresciuta a Gelfingen/Hitzkirch (LU). Dopo la maturità (tipo C), ha studiato giurisprudenza all'Università di Berna. Conseguita la laurea a inizio 2000, ha svolto uno stage universitario presso l'Ufficio federale delle strade (USTRA), a cui sono seguiti un «Trainee on the job» e quindi un'assunzione presso la Banca cantonale bernese (BEKB / BCBE) nel settore delle ristrutturazioni. Nel 2003 è diventata collaboratrice scientifica presso l'allora Ufficio federale dei rifugiati (UFR). Nel 2005 è tornata all'USTRA, dove ha lavorato come collaboratrice scientifica, in particolare per l'attuazione della perequazione finanziaria nazionale (PFN). Nel 2008 è diventata responsabile della sezione Politica, economia e affari internazionali e nel 2013 è stata anche nominata capo supplente della divisione Affari della Direzione.

Da aprile 2016 a febbraio 2023 è stata collaboratrice personale del Cancelliere federale e da maggio 2017 ha assunto anche la carica di capo dello Stato maggiore del cancelliere della Confederazione. In queste funzioni, ha effettuato, tra le altre cose, valutazioni politiche degli affari, in particolare di quelli del Consiglio federale nell'ambito delle procedure di corapporto, ed è stata responsabile per l'assistenza fornita al Cancelliere federale e ai Vicecancellieri.

Da febbraio 2023 Rahel Galliker è vicedirettrice dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). Dirige l'ambito direzionale a cui fanno capo le divisioni Economia e innovazione, Rifiuti e materie prime e Idrologia.

Foto stampabili

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 04.04.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Direzione

Indirizzo:
CH-3003 Berna

Ubicazione:
Worblentalstrasse 68, 3063 Ittigen

Tel.: +41 58 462 93 11

E-mail

Stampare contatto

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/ufficio/direzione/rahel-galliker-vicedirettrice.html