Pandemia di Coronavirus

Luftaufnahme des Tram- und Bushaltestelle "Central" in Zürich, Schweiz, am Sonntag, 29. März 2020.

Pandemia di Coronavirus e l'ambiente

15.05.2020 – In che modo le misure messe in campo per lottare contro il coronavirus influiscono sull'ambiente? E in un’ottica ambientale, quali sono i provvedimenti da adottare a seguito di questa pandemia?
Parlare di conseguenze dirette è difficile, in quanto l’impatto sull’ambiente presenta diverse sfaccettature.

5G

Telefonia mobile e 5G – Chiarita la gestione delle antenne adattive

28.11.2019 – Fin dalla sua introduzione negli anni Novanta, la radiotelefonia mobile digitale non ha mai smesso di evolvere. La prossima tappa sarà l’introduzione della quinta generazione di radiotelefonia mobile (5G) in Svizzera. Il gruppo di lavoro Radiotelefonia mobile e radiazioni ha analizzato le esigenze e i rischi legati allo sviluppo delle reti 5G, fornendo delle raccomandazioni.

 
 
 

Qualità dell'aria

Protocollo di Göteborg

L’aria non si ferma ai confini nazionali e per mantenerla pulita occorre quindi una collaborazione transfrontaliera. Il Protocollo di Göteborg fornisce la base legale in tal senso. Il è entrata in vigore in Svizzera il 22 ottobre 2019. Un passo importante per la salute umana, per la vegetazione, il suolo, le acque e i materiali, che saranno in tal modo protetti meglio contro l’inquinamento atmosferico.

 
 

In breve

 

Indicatori

Gli indicatori illustrano lo stato e l'evoluzione dell'ambiente mediante una selezione di parametri.

 
Ernhährung, Wohnen, Mbolität_Flyout

Protezione dell'ambiente e salute

In occasione della pubblicazione congiunta su ambiente e salute, i responsabili dell'UFAM et del UFSP discutono i legami tra questi due settori.

 
 

Effetti e misure

Ulteriori informazioni su effetti e misure in diversi settori ambientali.

 

Comunicati attuali

All News

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/salute-e-benessere.html