Monitoraggio socioculturale del bosco realizzato tra la popolazione - WaMos 3

Il Monitoraggio socioculturale del bosco (WaMos) è un sondaggio rappresentativo realizzato periodicamente tra la popolazione. Nel 2020 l’UFAM ha esaminato per la terza volta il rapporto tra la popolazione svizzera e il bosco, rilevando le opinioni, i comportamenti e le conoscenze della popolazione in relazione a varie tematiche riguardanti il bosco. E il bilancio è positivo: la popolazione continua ad apprezzare il bosco e ad attribuirgli importanza.

Il sondaggio WaMos 3 fornisce informazioni sull’atteggiamento, le conoscenze, il comportamento, la percezione e il rapporto della popolazione nei confronti del bosco svizzero. Il sondaggio WaMos 3 è stato eseguito nel 2020 per la prima volta online, mentre per WaMos 1 (1997) e WaMos 2 (2010) i partecipanti erano stati intervistati telefonicamente. L’indagine eseguita già per la terza volta consente di effettuare confronti interessanti. Diventa evidente come sono percepiti e valutati gli sviluppi e le sfide attuali, nonché come è percepito il proprio comportamento.

Nell’ambito di WaMos 3 sono stati inoltre svolti anche casi di studio regionali sul tema «attività ricreative», un sondaggio tra esperti sul monitoraggio dei visitatori e un’analisi politica dei risultati scientifici.

Sondaggio nazionale realizzato tra la popolazione WaMos 3

  • Periodo del monitoraggio: 20 febbraio - 9 marzo 2020
  • Sondaggio rappresentativo online con un campione di 3116 interviste (più una selezione di 156 giovani di età compresa tra 15 e 18 anni)
  • Concezione scientifica, elaborazione dello strumento di rilevazione e analisi dei dati:
    Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL)
  • Realizzazione del sondaggio online: Umfrageforschung LINK, Zurigo
  • Analisi dei social media: Università di Zurigo, Istituto geografico

Risultati

Il 21 marzo 2022 l’Ufficio federale dell’ambiente UFAM e il Cantone di Friburgo hanno presentato insieme i risultati di WaMos 3.

Il bosco secondo la popolazione svizzera

Risultati del terzo monitoraggio socioculturale del bosco (WaMos 3) realizzato tra la popolazione. 2022

Il bosco secondo la popolazione svizzera (PDF, 976 kB, 21.03.2022)Interpretazione del terzo monitoraggio socioculturale del bosco realizzato tra la popolazione (WaMos 3) | Scheda informativa

Il comportamento della popolazione nel tempo libero

Dove e con quale frequenza gli svizzeri praticano attività di ristoro? Come giudicano il bosco che frequentano e quanto sono soddisfatte e ristorate dopo essere state nel bosco? Queste e altre informazioni sono state analizzate dal WSL.

Visualizza la cartina in una nuova finestra (Il caricamento richiede alcuni secondi)

Scarica i geodati (zip)

Casi di studio regionali «Attività ricreative»

In differenti tipi di bosco (boschi urbani, periurbani, turistici e alpini) sono state intervistate 150 persone per ciascun luogo e caso di studio. Le aree pilota per i boschi urbani e periurbani erano situate nei Cantoni Argovia, Zurigo e Ginevra, mentre quelle per i boschi in regioni turistiche e alpine erano situate in Vallese, nei Grigioni e in Ticino. I casi di studio forniscono informazioni sulle attività ricreative periurbane (ad es. frequenza e durata della visita nel bosco, tempo di viaggio e mobilità per raggiungere il bosco ecc.) e sulle preferenze ricreative (ad es. dotazione/infrastruttura, sentieri, immagine della foresta) e consentono un confronto con il sondaggio nazionale online, poiché sono state poste le stesse domande.

Questo modulo è stato svolto dalla OST Ostschweizer Fachhochschule di Rapperswil e dall’HEPIA Haute école du paysage, d’ingénierie et d’architecture de Genève.

Wald, Erholung und Tourismus (PDF, 10 MB, 27.02.2023)Ergebnisse aus den Befragungen von Erholungssuchenden in Pilotgebieten im periurbanen und urbanen Raum in den Kantonen Aargau, Genf und Zürich sowie in den Gebirgskantonen Graubünden, Tessin und Wallis.

Relazioni tecniche sui casi di studio

Wald und Erholung – Fallstudien Hürstholz und Villmergen - WaMos 3 (PDF, 1 MB, 21.03.2022)Ergebnisse der Befragungen in den Pilotgebieten Hürstholz (Stadt Zürich) und Villmergen (Kanton Aargau)

Wald und Tourismus – Fallstudie Graubünden - WaMos 3 (PDF, 1 MB, 21.03.2022)Ergebnisse der Befragungen in den Gemeinden Bergün, Flims Laax, Pontresina, Scuol und Splügen im Kanton Graubünden

Wald und Tourismus – Fallstudie Tessin - WaMos 3 (PDF, 837 kB, 21.03.2022)Ergebnisse der Befragungen in den Gemeinden Cevio und Olivone im Kanton Tessin

Wald und Tourismus – Fallstudie Wallis - WaMos 3 (PDF, 1 MB, 21.03.2022)Ergebnisse der Befragungen in den Gemeinden Evolène, Goms, Val-d'Illiez, Verbier und Zermatt im Kanton Wallis

Ricerca bibliografica e sondaggio tra gli esperti «Monitoraggio dei visitatori»

L’HEPIA ha effettuato una ricerca bibliografica nazionale e internazionale di pubblicazioni (letteratura «grigia» e pubblicata) che sono state pubblicate nel periodo 2000-2020. Lo studio ha analizzato i vari monitoraggi del bosco in Svizzera e all’estero. Inoltre è stato svolto un sondaggio tra gli esperti (interviste ai Cantoni) sullo stato del monitoraggio dell’utilizzazione e della percezione del bosco nella loro regione dal 2010. L’obiettivo di questo sondaggio realizzato tra gli esperti era quello di determinare lo stato di tutti i monitoraggi socioculturali del bosco (comprese interviste ai visitatori) riguardanti il bosco svizzero tra il 2020 e il 2020.

Annexe 1 - Bibliographie (PDF, 289 kB, 03.02.2023)Références anglaises, allemandes et françaises

Analisi politica dei risultati scientifici

In questo modulo, dai risultati scientifici di tutti i sondaggi e casi di studio, sono state estrapolate raccomandazioni per la futura politica forestale. Questo modulo è stato svolto dall’Università di Losanna, Istituto di Geografia e Durabilità.

Il bosco secondo la popolazione svizzera (PDF, 976 kB, 21.03.2022)Interpretazione del terzo monitoraggio socioculturale del bosco realizzato tra la popolazione (WaMos 3) | Scheda informativa

Sondaggi cantonali tra la popolazione WaMos 

I Cantoni Argovia, Berna, Basilea Campagna e Basilea Città, Friburgo, Grigioni, Neuchâtel, Soletta, San Gallo, Ticino e Vaud hanno optato per un sondaggio più preciso nel loro Cantone con un campione più numeroso rispetto al rilevamento di base. Con l’ampliamento del campionamento  diventano rappresentativi anche i risultati in questi Cantoni.

Aargovia

AG: WaMos

Berna

BE: Medienmitteilung WaMos

Basilea Campagna e Basilea Città

Amt für Wald beider Basel: WaMos 3

Friburgo

FR: WaMos

Grigioni

Amt für Wald und Naturgefahren: WaMos

Neuchâtel

NE: Communiqué de presse WaMos

Soletta

SO: Medienmitteilung WaMos

San Gallo

SG: WaMos

Ticino

TI: Monitoraggio socioculturale del bosco (WaMos)

Vaud

Il rapporto WaMos sarà disponibile da maggio 2022

Ulteriori informazioni

Documenti

WaMos 3

Il bosco secondo la popolazione svizzera (PDF, 976 kB, 21.03.2022)Interpretazione del terzo monitoraggio socioculturale del bosco realizzato tra la popolazione (WaMos 3) | Scheda informativa

WaMos 2

WaMos 1

Contatto
Ultima modifica 27.02.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/zustand-wald/monitoraggio-del-bosco/bevoelkerungsumfrage-wamos.html