Bioplastiche

Pot de l'usine en matières biodégradables

Bioplastiche: sono tutte degradabili?

24.03.2017 - Ormai si trovano dappertutto, sia nei piatti, che nei bicchieri o nei sacchi per i rifiuti vegetali. L’idea è di smaltire questi prodotti con la raccolta degli scarti vegetali e otte-nerne compost. Eppure, non sempre dove si legge «bio» il contenuto è anche «bio». Prima di gettare un prodotto in bioplastica insieme agli scarti vegetali bisogna quindi controllare l’etichetta per accertarsi che lo smaltimento congiunto sia possibile.

Giornata mondiale dell'acqua

Il trattamento delle acque di scarico in Svizzera: una storia di successo

16.03.2017 - La politica svizzera di depurazione delle acque di scarico è una storia di successo: fino ad appena 60 anni fa non c’era fiume o lago in Svizzera in cui si potesse fare il bagno senza preoccupazioni. Se adesso le cose stanno diversamente è grazie alla costruzione dell’attuale rete di canalizzazioni, agli impianti di depurazione e alle altre infrastrutture di smaltimento delle acque di scarico cofinanziate dalla Confederazione.

Etichetta pneumatici

Brennpunkt_Laerm I

Etichetta pneumatici: Proteggete voi stessi e l’ambiente

State pensando di acquistare pneumatici nuovi in vista del prossimo cambio di stagione? L’etichetta pneumatici vi aiuta nell’acquisto, fornendo informazioni utili sulla sicurezza, il rumore di rotolamento e l’efficienza energetica. 

Guidate anche voi in modo spensierato durante tutta l’estate! 

Woodvetia

#WOODVETIA – Insieme per il legno svizzero!

L’effigie dell’artista Giovanni Segantini è stata scoperta sullo Jungfraujoch ieri, il 21 marzo 2017, Giornata internazionale delle foreste.

La fantastica vista su alcune delle più impressionanti cime svizzere e sul ghiacciaio dell’Aletsch a 3’454 s.l.m. corrisponderebbe sicuramente all’idea di perfetto panorama alpino di Segantini.

Webzine «ambiente»

Webzine « ambiente » 1/2017: Qualità dell’acqua, acqua di qualità

Quando si parla di qualità delle acque sono molti i Paesi che guardano alla Svizzera. Per decenni però, molti dei nostri corsi d’acqua sono stati così inquinati che anche da noi a nessuno veniva lontanamente in mente di farci il bagno. Grazie all’estensione pressoché capillare della rete di depurazione delle acque usate la situazione è però notevolmente migliorata

Publikationen

Alle

Utilizzo del territorio e pericoli naturali

cover_utilizzo-territorio_pericoli-naturali

Le opzioni delocalizzazione e smantellamento. 2016

Per saperne di più sull' UFAM

Umweltbericht_I.PNG

Rapporti sull'ambiente

I rapporti sull'ambiente forniscono una panoramica dello stato, delle tendenze e delle prospettive dell'ambiente in Svizzera.

inidkatoren_hirun

Indicatori

Gli indicatori illustrano lo stato e l'evoluzione dell'ambiente mediante una selezione di parametri.

brennpunkt_GIS2.PNG

Web-SIG dell'UFAM

Piattaforma Internet per le informazioni, i dati e i servizi geolocalizzati sulla base di carte.

Webzine «ambiente»

Qui di seguito troverete l’ultimo numero del webzine «ambiente» e i numeri precedenti messi in rete.

Social Media & Newsletter

Volete essere informati su ciò che sta facendo l’UFAM? Tenetevi aggiornati in modo veloce e semplice attraverso i canali seguenti.

Comunicati stampa

All

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home.html