Per la vita e l’ambiente di domani
L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha il mandato di garantire l’uso sostenibile delle risorse naturali quali l’aria, il suolo, le acque e le foreste. È responsabile della politica climatica e della protezione della popolazione dai pericoli naturali. Tutela l’ambiente e la salute umana dall’inquinamento eccessivo, si impegna per la salvaguardia della biodiversità e della qualità del paesaggio ed è competente in materia di politica ambientale internazionale.
In primo piano
Comunicati stampa
Avviso di pubblicazione: parere del Consiglio federale sul rapporto del 20 ottobre 2025 della CAPTE-N in merito all’Iv. Pa. 25.440
Durante la seduta del 5 dicembre 2025, il Consiglio federale ha adottato il parere sul rapporto del 20 ottobre 2025 della Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio nazionale in merito all’iniziativa parlamentare 25.440 «Consentire il risarcimento per la bonifica delle PFAS con effetto retroattivo».
Avviso di pubblicazione: modifica dell’ordinanza sulla protezione del clima – adeguamento del termine di consultazione al 19 marzo 2026
Non è ancora stato effettuato l’invio degli inviti ufficiali a partecipare alla procedura di consultazione avviata il 29 ottobre 2025 (concerne il comunicato stampa «Il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione relativa alla modifica dell’ordinanza sulla protezione del clima» del 29 ottobre 2025). Pertanto, nella sua seduta del 5 dicembre 2025, il Consiglio federale ha adeguato il termine di consultazione. La consultazione si concluderà il 19 marzo 2026.
Fondo mondiale per l’ambiente: il Consiglio federale adotta il mandato negoziale
Il 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha deciso che la Svizzera parteciperà alla nona ricostituzione del Fondo mondiale per l’ambiente (GEF) e, a tal fine, ha conferito alla delegazione svizzera un mandato negoziale. Il GEF è una delle più importanti fonti di finanziamento a livello mondiale di progetti nell’ambito della protezione dell’ambiente. Con il suo impegno per il GEF, la Svizzera consolida la sua posizione nell’ambito della politica ambientale internazionale.
Il Consiglio federale propone un pacchetto di misure per migliorare la qualità dell’acqua potabile e delle acque
Per rafforzare la protezione dell’acqua potabile, delle acque sotterranee, dei laghi e dei fiumi, il Consiglio federale propone la revisione della legge federale sulla protezione delle acque e della relativa ordinanza. A tale scopo, il 26 novembre 2025 ha avviato le procedure di consultazione, che dureranno fino al 12 marzo 2026.
Ordinanza sulla caccia riveduta: la Confederazione sostiene di nuovo in misura rafforzata la protezione del bestiame
Nella seduta del 26 novembre 2025, in attuazione di un mandato parlamentare, il Consiglio federale ha riportato di nuovo al massimo dell’80 per cento il sostegno federale alle misure di protezione del bestiame e modificato di conseguenza l’ordinanza sulla caccia.
Il Consiglio federale si esprime sul controprogetto indiretto all’iniziativa popolare «Per una limitazione dei fuochi d’artificio»
Il 26 novembre 2025 il Consiglio federale ha adottato un parere in merito al controprogetto indiretto della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale (CSEC-N) all’iniziativa popolare «Per una limitazione dei fuochi d’artificio». Esso ritiene che l’iniziativa popolare e il controprogetto indiretto si spingano troppo oltre, ma accoglie con favore il divieto di fuochi d’artificio destinati esclusivamente a produrre uno scoppio e una chiara regolamentazione delle competenze dei Cantoni.
Pericoli naturali
Pericoli naturali attuali
Vigilanza delle piene
Pericolo di incendio di boschi
Dati e carte sullo stato dell'ambiente

Rapporti sull'ambiente
Pubblicazioni nazionali e internazionali sullo stato dell'ambiente.

Web-SIG dell'UFAM
Piattaforma Internet per le informazioni, i dati e i servizi geolocalizzati sulla base di carte.

Dati ambientali e geodati dell'UFAM
Dati, programmi di osservazione dell'ambiente e reti di misure dell'UFAM
Contatto e indirizzo dell'UFAM
Worblentalstrasse 68
3063 Ittigen
