NAQUA

NAQUA

Le acque sotterranee in Svizzera

15.08.2019 - In Svizzera è consuetudine ricavare dalle acque sotterranee sufficienti quantità di acqua potabile di qualità ineccepibile. Dal presente rapporto (diponibile in francese o tedesco) emerge però, che la qualità dell’acqua potabile è compromessa in modo particolare per la presenza di nitrati e residui di prodotti fitosanitari.

Qualità delle acque sotteranee

 

Deflussi residuali

Corsi e specchi d’acqua necessitano di acqua

08.07.2019 – Le acque modellano il paesaggio e sono importanti per la biodiversità. In passato, in Svizzera si provveduto a canalizzarli e a rettificarli in misura sempre maggiore.

Inoltre, è stato costruito un numero crescente di centrali idroelettriche, che per produrre energia elettrica ha sfruttato l’acqua di torrenti e fiumi a volte fino all’ultima goccia.

 
 
 

Commercio e ambiente

Ernährung

Impatto ambientale dell’apertura dei mercati

19.06.2019 – Il grosso dell’impatto ambientale dei consumi svizzeri viene prodotto all’estero. È quindi importante identificare per tempo i fattori di influenza e i meccanismi di azione essenziali dell’impatto ambientale nel commercio internazionale. Nell’ambito di uno studio pilota, l’UFAM ha fatto analizzare per la prima volta l’impatto ambientale dell’apertura del mercato agricolo svizzero.

Giornata delle api

Wildbiene_Knautien-Sandbiene

Libere e preziose

16.05.2019 – Le api selvatiche non producono miele, ma sono molto operose e svolgono un ruolo insostituibile come impollinatori di piante coltivate e spontanee.

In Svizzera se ne contano più di 600 specie, ma le popolazioni sono in netto calo per via della scarsità di cibo e di luoghi adatti in cui nidificare. Le api selvatiche hanno urgente bisogno del nostro aiuto.

Spreco alimentare

Food Waste

Lo spreco di alimenti in Svizzera

29.04.2019 - Le quantità di alimenti sprecati lungo la filiera agroalimentare sono particolarmente ingenti: ogni anno in Svizzera se ne sprecano 2,6 milioni di tonnellate.

L’UFAM ha accertato gli sprechi lungo l’intera catena di valore. I dati fungono da fondamento per ridurre tali sprechi in Svizzera entro il 2030.

 
 

Comunicati

All

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

In focus

CO2-Revision2018_I_Brennpkt

Revisione totale della legge sul CO2

L’attuazione dell’Accordo di Parigi sul clima comporta la revisione totale della vigente legge sul CO2 per il periodo dal 2021 al 2030.

Agire oggi per la Svizzera di domani

Per l’ambiente molto rimane ancora da fare: nei settori del’alimentazione, del’alloggio e della mobilità.

Per saperne di più sull' UFAM

teaser-l-ambiente

Webzine «l'ambiente»

Qui di seguito troverete l’ultimo numero del webzine «l'ambiente» e i numeri precedenti messi in rete.

brennpunkt_i_ub

Rapporti sull'ambiente

I rapporti sull'ambiente forniscono una panoramica dello stato, delle tendenze e delle prospettive dell'ambiente in Svizzera.

inidkatoren_hirun

Indicatori

Gli indicatori illustrano lo stato e l'evoluzione dell'ambiente mediante una selezione di parametri.

brennpunkt_GIS2.PNG

Web-SIG dell'UFAM

Piattaforma Internet per le informazioni, i dati e i servizi geolocalizzati sulla base di carte.

Dati ambientali e geodati dell'UFAM

Dati, programmi di osservazione dell'ambiente e reti di misure dell'UFAM

Socialmedia & Newsletter

Social Media & Newsletter

Volete essere informati su ciò che sta facendo l’UFAM? Tenetevi aggiornati in modo veloce e semplice attraverso i canali seguenti.

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home.html