Legge sulla caccia

Wolfsrudel

Revisione della legge sulla caccia

27.02.2020 – La legge federale su la caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici contempla le specie di animali selvatici protette, le specie animali che possono essere cacciate e i periodi di protezione. Il 17 maggio 2020 il popolo svizzero si esprimerà sulla revisione della legge sulla caccia. Il Parlamento ha creato una regolamentazione contenuta e al passo coi tempi che rafforza la protezione delle specie e degli spazi vitali.

 
 

Protezione delle acque

renaturierung

Valori limite severi rafforzano la protezione delle acque

18.02.2020 – Per proteggere meglio le acque dall’inquinamento e preservare le loro funzioni, il DATEC stabilisce nell’ordinanza sulla protezione delle acque nuovi valori limite per i pesticidi e i medicamenti in corsi d’acqua e laghi.

 

Qualità dell'aria

Brennpunkt Gut für's Klima - schlecht für die Luft?

Buono per il clima, pessimo per l’aria?

16.12.2019 – Le stufe svedesi o i caminetti sono rispettosi del clima, ma se non gestiti correttamente, producono quantità elevate di polveri fini. In Svizzera, i piccoli impianti a legna causano più emissioni di particolato nocivo del traffico stradale. Si tratta di una forma d’inquinamento che potrebbe essere ridotta dell’80%, applicando il giusto metodo di accensione. È un gioco da ragazzi, parola di esperti!

Clima

Logo COP25

25a Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP25) a Madrid

La 25a Conferenza sul clima (COP25), tenutasi a Madrid si è conclusa il 15 dicembre. Non è stato possibile adottare regole per i meccanismi di mercato volte a escludere il doppio computo delle riduzioni di emissioni realizzate all’estero. La Svizzera si rammarica della decisione e vuole ora impegnarsi, insieme a diversi Paesi partner, affinché siano adottate ambiziose regole di mercato comuni.  

Ambiente in Europa

L’ambiente in Europa: stato e prospettive nel 2020

04.12.2019 - L’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) ha pubblicato il rapporto «L’ambiente in Europa: stato e prospettive nel 2020 (SOER 2020)». L’Europa deve affrontare problemi persistenti in ambiti quali la perdita di biodiversità, l’uso delle risorse naturali, l’impatto dei cambiamenti climatici e i rischi ambientali per la salute e il benessere.

Comunicati

All

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

In focus

CO2-Revision2018_I_Brennpkt

Revisione totale della legge sul CO2

L’attuazione dell’Accordo di Parigi sul clima comporta la revisione totale della vigente legge sul CO2 per il periodo dal 2021 al 2030.

Agire oggi per la Svizzera di domani

Per l’ambiente molto rimane ancora da fare: nei settori del’alimentazione, del’alloggio e della mobilità.

Per saperne di più sull' UFAM

teaser-l-ambiente

Webzine «l'ambiente»

Qui di seguito troverete l’ultimo numero del webzine «l'ambiente» e i numeri precedenti messi in rete.

brennpunkt_i_ub

Rapporti sull'ambiente

I rapporti sull'ambiente forniscono una panoramica dello stato, delle tendenze e delle prospettive dell'ambiente in Svizzera.

inidkatoren_hirun

Indicatori

Gli indicatori illustrano lo stato e l'evoluzione dell'ambiente mediante una selezione di parametri.

brennpunkt_GIS2.PNG

Web-SIG dell'UFAM

Piattaforma Internet per le informazioni, i dati e i servizi geolocalizzati sulla base di carte.

Dati ambientali e geodati dell'UFAM

Dati, programmi di osservazione dell'ambiente e reti di misure dell'UFAM

Socialmedia & Newsletter

Social Media & Newsletter

Volete essere informati su ciò che sta facendo l’UFAM? Tenetevi aggiornati in modo veloce e semplice attraverso i canali seguenti.

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home.html