Paesaggio

Aggiornamento della Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS)

Il 27.05.2020 il Consiglio federale ha adottato la versione aggiornata della Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS). I nuovi obiettivi della CPS promuovono una politica del paesaggio coerente da parte della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni e contribuiscono a indirizzare il mutamento del paesaggio verso un orientamento qualitativo.

 

Forza idrica

Stato del risanamento ecologico della forza idrica 2018

Entro il 2030 dovranno essere risanati gli impianti idroelettrici che ostacolano la migrazione dei pesci, perturbano la dinamica naturale del materiale solido di fondo o creano variazioni artificiali delle portate nei corsi d'acqua. Come procedono i risanamenti? Il rapporto dell'UFAM sullo stato del risanamento ecologico dell'energia idroelettric a fine 2018 (PDF, 847 kB, 26.05.2020) fornisce informazioni in merito. 

Avventura diversità

Sauerklee auf einer Waldlichtung im Frühling

Avventura diversità – benvenuti nel bosco!

19.05.2020 – Le foreste rappresentano l’habitat con la maggiore diversità in Svizzera. Qui sono di casa oltre 20’000 specie animali, innumerevoli piante e funghi, licheni e muschi.
Questo è quanto sottolinea la nuova campagna «Diversità-forestale». Venite anche voi a fare una passeggiata e scoprite in prima persona che cosa significa diversità nel bosco. 

Materie plastiche

Teller mit Kunststoffabfall

Le materie plastiche nell'ambiente

14.05.2020 – La plastica non deve finire nell'ambiente, ciò nonostante ogni anno in Svizzera circa 14 000 tonnellate finiscono nel suolo e nelle acque.

Poiché quest'ultima si degrada solo molto lentamente e si accumula nell’ambiente, nell’ottica del principio di precauzione occorre ridurne il più possibile l’immissione.

 
 
 
 

Metaboliti del clorotalonil

Metaboliti del clorotalonil nelle acque sotterranee: prima valutazione dell’inquinamento a livello nazionale

12.05.2020 – Da dicembre 2019 tutti i prodotti di degradazione («metaboliti») del clorotalonil, un principio attivo dei prodotti fitosanitari, sono stati classificati come rilevanti per l’acqua potabile. Una prima valutazione a livello nazionale mostra che diverse concentrazioni hanno superato il valore limite in una vasta area dell’Altipiano, determinando quindi un inquinamento significativo.

 

Comunicati

All

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

In focus

CO2-Revision2018_I_Brennpkt

Revisione totale della legge sul CO2

L’attuazione dell’Accordo di Parigi sul clima comporta la revisione totale della vigente legge sul CO2 per il periodo dal 2021 al 2030.

Agire oggi per la Svizzera di domani

Per l’ambiente molto rimane ancora da fare: nei settori del’alimentazione, del’alloggio e della mobilità.

Per saperne di più sull' UFAM

teaser-l-ambiente

Webzine «l'ambiente»

Qui di seguito troverete l’ultimo numero del webzine «l'ambiente» e i numeri precedenti messi in rete.

brennpunkt_i_ub

Rapporti sull'ambiente

I rapporti sull'ambiente forniscono una panoramica dello stato, delle tendenze e delle prospettive dell'ambiente in Svizzera.

inidkatoren_hirun

Indicatori

Gli indicatori illustrano lo stato e l'evoluzione dell'ambiente mediante una selezione di parametri.

brennpunkt_GIS2.PNG

Web-SIG dell'UFAM

Piattaforma Internet per le informazioni, i dati e i servizi geolocalizzati sulla base di carte.

Dati ambientali e geodati dell'UFAM

Dati, programmi di osservazione dell'ambiente e reti di misure dell'UFAM

Socialmedia & Newsletter

Social Media & Newsletter

Volete essere informati su ciò che sta facendo l’UFAM? Tenetevi aggiornati in modo veloce e semplice attraverso i canali seguenti.

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home.html