Biodiversità

Conferenza internazionale sulla biodiversità

Il 17 novembre 2018 a Sharm-el-Sheik iniziano le trattative della Convenzione sulla biodiversità (COP CBD). Al centro delle discussioni vi sarà il processo d'elaborazione di un'ambiziosa strategia post 2020. Il direttore dell’UFAM Marc Chardonnenes guida la delegazione svizzera.

Système d'Information sur la biodiversité en Suisse (SIB)

Scenari climatici

Nuovi scenari climatici CH2018

13.11.2018 – La Svizzera diventerà più arida, calda, meno innevata e subirà precipitazioni più forti. È quanto si evince dai nuovi scenari climatici CH2018. Senza l’adozione di misure di protezione del clima si assisterà all’inaridimento del paesaggio, all’aumento della canicola nelle città e all’incremento del pericolo di incendi boschivi e di piene causate da forti precipitazioni.

www.klimaszenarien.ch

Rumore

Nouva pubblicazione «Inquinamento fonico in Svizzera»

05.11.2018 - Nonostante i notevoli sforzi compiuti nella lotta contro il rumore, vi è tuttora un elevato numero di persone esposte a immissioni foniche superiori ai valori limite fissati dalla legge.

Il sistema di monitoraggio sonBASE dimostra che la causa principale del rumore è il traffico stradale all’interno e all’esterno dei principali centri abitati.

Riscaldamento globale

Brennpunkt_ipcc

Rapporto speciale dell’IPCC

08.10.2018 - Per contenere il riscaldamento a questo livello, il mondo deve raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050. Questo obiettivo richiederà una riduzione rapida e significativa delle emissioni, l’uso di tecnologie per eliminare il carbonio dall’atmosfera e cambiamenti comportamentali.
Rapporto IPCC e Presentazione del rapporto in Svizzera da parte della SCNAT/Proclim

Migrazione dei pesci

Accompagnate i pesci nella loro migrazione

27.09.2017 - Lo sapevate che nel corso della loro vita i pesci percorrono più di 10 000 chilometri? D’accordo, le anguille sono dei veri e propri maratoneti, ma migrare è una cosa naturale per i pesci. Sovente, il loro viaggio si interrompe bruscamente...

Ma qual è la situazione attuale? Un’anguilla vi accompagna in questo viaggio.

Comunicati

All

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Per saperne di più sull' UFAM

Umweltbericht_I.PNG

Rapporti sull'ambiente

I rapporti sull'ambiente forniscono una panoramica dello stato, delle tendenze e delle prospettive dell'ambiente in Svizzera.

inidkatoren_hirun

Indicatori

Gli indicatori illustrano lo stato e l'evoluzione dell'ambiente mediante una selezione di parametri.

brennpunkt_GIS2.PNG

Web-SIG dell'UFAM

Piattaforma Internet per le informazioni, i dati e i servizi geolocalizzati sulla base di carte.

teaser-l-ambiente

Webzine «l'ambiente»

Qui di seguito troverete l’ultimo numero del webzine «l'ambiente» e i numeri precedenti messi in rete.

Socialmedia & Newsletter

Social Media & Newsletter

Volete essere informati su ciò che sta facendo l’UFAM? Tenetevi aggiornati in modo veloce e semplice attraverso i canali seguenti.

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home.html