Per la vita e l’ambiente di domani
L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha il mandato di garantire l’uso sostenibile delle risorse naturali quali l’aria, il suolo, le acque e le foreste. È responsabile della politica climatica e della protezione della popolazione dai pericoli naturali. Tutela l’ambiente e la salute umana dall’inquinamento eccessivo, si impegna per la salvaguardia della biodiversità e della qualità del paesaggio ed è competente in materia di politica ambientale internazionale.
In primo piano
Comunicati stampa
Verso reti di comunicazione mobile più stabili
La radiocomunicazione mobile è essenziale per la popolazione e l'economia. Il Consiglio federale intende agevolare il potenziamento delle reti, adeguando la procedura per la messa in servizio delle antenne di radiocomunicazione mobile. Pertanto, il 12 dicembre 2025 ha avviato la consultazione su una revisione della legge sulle telecomunicazioni. Il progetto crea le condizioni quadro per garantire al contempo la stabilità dell'approvvigionamento e la protezione di popolazione e ambiente. La consultazione termina il 31 marzo 2026.
Radar antirumore: preso atto del rapporto in materia
Nella seduta del 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha preso visione del rapporto redatto dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) sugli strumenti da adottare per contrastare l’eccesso di rumorosità del traffico stradale. Il documento esamina, sotto il profilo tecnico e giuridico, la possibilità di impiegare dispositivi radar antirumore, raccomandando l’uso dei cosiddetti «rumorometri» per segnalare ai conducenti il superamento dei limiti acustici del rispettivo veicolo.
Il Consiglio federale adotta la Strategia integrale per le foreste e il legno 2050
La foresta e il legno adempiono funzioni importanti e forniscono prestazioni utili per la popolazione, il clima e la biodiversità. Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato la Strategia integrale per le foreste e il legno 2050, che tiene conto di aspetti legati sia alla protezione sia all’utilizzazione delle risorse. L’orientamento strategico della Svizzera nel settore forestale e del legno per gli anni a venire è ora così definito.
Finanziamento internazionale in materia di clima e biodiversità: il Consiglio federale mira a un contributo adeguato della Svizzera
La comunità internazionale degli Stati ha deciso di stanziare più fondi per il finanziamento internazionale in materia di clima e biodiversità a partire dal 2035. La Svizzera intende fornire il proprio contributo in misura adeguata. Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato misure e conferito mandati di verifica per sfruttare maggiormente fonti esistenti e nuove. Alla fine di giugno 2027, il DATEC presenterà un rapporto sull’attuazione delle misure al Consiglio federale, il quale su queste basi deciderà su eventuali ulteriori misure.
Piano d’azione Strategia Biodiversità Svizzera: ulteriori misure a favore della diversità delle specie
Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha approvato la seconda fase (2025–2030) del piano d’azione Strategia Biodiversità Svizzera, contenente ulteriori misure della Confederazione per la promozione della biodiversità, e ha conferito il mandato di attuazione agli uffici federali competenti in materia. Già l’anno scorso, nel quadro di questo piano d’azione, aveva adottato un pacchetto di misure a favore della biodiversità.
Gruppo di coordinamento contro la criminalità ambientale: il Consiglio federale prende atto del rapporto e della strategia 2030
Il gruppo di coordinamento contro la criminalità ambientale ha il mandato di rafforzare la lotta contro i reati ambientali a livello nazionale e internazionale. Il 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sull’attività degli ultimi quattro anni del gruppo di coordinamento e della strategia 2030. La strategia consentirà nei prossimi anni di perseguire in modo ancora più efficiente la criminalità ambientale.
Pericoli naturali
Pericoli naturali attuali
Vigilanza delle piene
Pericolo di incendio di boschi
Dati e carte sullo stato dell'ambiente

Rapporti sull'ambiente
Pubblicazioni nazionali e internazionali sullo stato dell'ambiente.

Web-SIG dell'UFAM
Piattaforma Internet per le informazioni, i dati e i servizi geolocalizzati sulla base di carte.

Dati ambientali e geodati dell'UFAM
Dati, programmi di osservazione dell'ambiente e reti di misure dell'UFAM
Contatto e indirizzo dell'UFAM
Worblentalstrasse 68
3063 Ittigen
