Vernehmlassung

Nuova stazione per la misurazione della qualità dell’aria

A Beromünster, sul sito dell’ex trasmettitore nazionale, è stata inaugurata in ottobre 2016 una nuova stazione della Confederazione per la misurazione della qualità dell’aria. La stazione rileva l’inquinamento dell’aria nell’Altipiano rurale, integrando così la rete nazionale di misurazione NABEL (Rete nazionale d’osservazione degli inquinanti atmosferici).

A colpo d'occhio


Qualità atmosferica

Negli ultimi anni, la qualità dell'aria è migliorata. Il carico di polveri fini, ozono, ossidi di azoto e ammoniaca resta tuttavia troppo elevato.

Inquinamento atmosferico

Qual è il livello dell'inquinamento atmosferico in Svizzera?

Effetti

L'inquinamento atmosferico ha effetti negativi su uomo, ecosistemi, edifici, materiali e clima.

Misure di protezione dell'aria

Le emissioni di inquinanti devono essere ridotte in modo che siano innocue per l'uomo e l'ambiente.

Protezione internazionale

Visto che gli inquinanti atmosferici non conoscono frontiere, la Svizzera si impegna attivamente in organi internazionali per la limitazione dell'inquinamento atmosferico in Europa. 

Laborat Aria

Questa offerta didattica sotto forma di immagine interattiva consente ai giovani fra i 13 e i 16 anni di esaminare sei questioni fondamentali sulla qualità dell'aria.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/aria.html