Esecuzione per i distributori di benzina

Controllo dei distributori di benzina con recupero dei vapori

L’istruzione per l’esecuzione per il controllo dei distributori di benzina con recupero dei vapori precisa i requisiti dell’ordinanza sulla lotta contro l’inquinamento atmosferico per quanto riguarda i requisiti di questi impianti nonché la misurazione e il controllo delle emissioni.

Webzine «l’ambiente»

Brennpunkt Magazin2021-1

Webzine «l’ambiente» 1/2021 - Il pericolo invisibile

24.2.2021 - L’aria è il nostro elemento vitale più prezioso, visto che senza aria potremmo sopravvivere solo per pochi minuti. Un essere umano adulto fa in media 20 000 respiri al giorno. È dunque fondamentale che gestiamo con cura l’aria che respiriamo.

Point of fire, sempre un buon consiglio

Point of Fire, sempre un buon consiglio

Point of Fire, sempre un buon consiglio

Discussioni accese davanti alla stufa? Qui, nelle fiamme del «Point of Fire» fornire consulenza può essere impegnativo per i professionisti quali spazzacamini, controllori di impianti a combustione e installatori. Per aiutarli, la piattaforma « Point of Fire » presenta varie testimonianze delle persone del settore.

 

Emissioni di ammoniaca

Verminderung Ammoniakemissionen

Misure per la riduzione delle emissioni di ammoniaca

Gli aiuti all’esecuzione concernenti la protezione dell’ambiente nell’agricoltura saranno adattati per tenere conto delle nuove disposizioni dell’OIAt. La revisione viene effettuata in maniera congiunta da UFAM e UFAG in collaborazione con i Cantoni.

Immissioni eccessive

Nuova aiuto all’esecuzione: Immissioni di azoto e di ammoniaca eccessive

Il presente aiuto all’esecuzione precisa come le direttive di cui all’articolo 2 capoverso 5 dell’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico possano essere applicate alle immissioni di azoto e di ammoniaca al fine di determinare le immissioni eccessive.

A colpo d'occhio


Qualità atmosferica

Negli ultimi anni, la qualità dell'aria è migliorata. Il carico di polveri fini, ozono, ossidi di azoto e ammoniaca resta tuttavia troppo elevato.

Inquinamento atmosferico

Qual è il livello dell'inquinamento atmosferico in Svizzera?

Effetti

L'inquinamento atmosferico ha effetti negativi su uomo, ecosistemi, edifici, materiali e clima.

Misure di protezione dell'aria

Le emissioni di inquinanti devono essere ridotte in modo che siano innocue per l'uomo e l'ambiente.

Protezione internazionale

Visto che gli inquinanti atmosferici non conoscono frontiere, la Svizzera si impegna attivamente in organi internazionali per la limitazione dell'inquinamento atmosferico in Europa. 

Laborat Aria

Questa offerta didattica sotto forma di immagine interattiva consente ai giovani fra i 13 e i 16 anni di esaminare sei questioni fondamentali sulla qualità dell'aria.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/aria.html