Ceneri di legno

Ceneri di legno

Le ceneri di legno sono prodotte nelle economie domestiche, nell’artigianato e nell’industria. Lo smaltimento ecocompatibile è fondamentale per la protezione delle acque e dei suoli.

 

Foto: Energie legno Svizzera 

Costruire case da case

Nel quadro del seminario dedicato alla risoluzione di problemi ambientali («Umweltprobleme lösen»), alcuni studenti del Politecnico federale di Zurigo hanno elaborato misure volte a sensibilizzare la collettività sull’utilizzo del cemento riciclato e sulle costruzioni svizzere quali fonti di importanti materie prime. Una di queste misure è presentata nel video (in tedesco) seguente.

L'edilizia, un deposito di materie prime (PDF, 4 MB, 22.01.2017) (in tedesco)

La mobilità in Svizzera

Mobilität Schweiz

La mobilità in Svizzera

Su mandato dell’UFAM sono stati studiati per la prima volta l’intero consumo di risorse materiali ed energetiche e l’impatto ambientale della mobilità in Svizzera. Dopo il modulo «Patrimonio costruito svizzero», questo è il secondo modulo sulla rilevazione dei flussi di materiali nell’economia svizzera.

Studio: Progetto MatCH - Mobilità (PDF, 3 MB, 14.11.2018) (in tedesco) 

Rifiuti biogeni

Rifiuti biogeni: molto potenziale ancora disponibile

Quasi tutti i Comuni svizzeri raccolgono separatamente i rifiuti biogeni, di cui solo poco meno della metà giunge negli impianti di compostaggio e di fermentazione. Questi sono i risultati di un’indagine commissionata dall’UFAM.

Studio (in tedesco con riassunto in italiano) (PDF, 1 MB, 31.08.2017) 


Rifiuti plastici

Il consumo di materie plastiche aumenta e quindi anche la quantità di rifiuti plastici. Criteri per la raccolta separata dei rifiuti plastici, informazioni sulle opzioni di valorizzazione e di smaltimento.

Spreco alimentare

Secondo le stime, 2,3 milioni di tonnellate di derrate alimentari vengono persi lungo tutta la catena di creazione di valore. Studi illustrano per la prima volta la situazione in Svizzera. 

Ordinanza sui rifiuti OPSR

L'aiuto all'esecuzione è elaborato a tappe in diversi moduli. Panoramica sullo stato dei lavori, la composizione dei gruppi di lavoro e le domande più frequenti.

Littering

Il fenomeno del littering è un problema sociale e si può risolvere solo con la collaborazione di tutte le persone coinvolte. L’UFAM non prevede nessuna tassa sul littering

Traffico transfrontaliero di rifiuti

Esportazione, importazione e transito di rifiuti nonché indicazioni per l'esportazione di merci d'occasione.

 

Trialogo sulle risorse

11 attori di vari ambiti (politica, autorità, economia e società) hanno definito in 11 principi guida l’indirizzo futuro e sostenibile della gestione dei rifiuti e delle risorse in Svizzera.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rifiuti.html