Dichiarazione della tassa OTaRSi

UV-2327-Brennpkt

Dichiarazione della tassa OTaRSi in Svizzera

12.12.2023 – La presente comunicazione dell'UFAM concerne l’ordinanza sulla tassa per il risanamento dei siti contaminati (OTaRSi; RS 814.681). Destinata in primo luogo ai detentori di una discarica in Svizzera soggetti al pagamento della tassa OTaRSi, essa concretizza le prescrizioni in materia di dichiarazione di detta tassa nell’intento di promuovere una prassi uniforme.

Sacco spazzatura

Kehrichtsackanalyse 2022

Rifiuti in calo, ma potenziale di riciclaggio ancora alto

21.11.2023 – In Svizzera sono sempre meno i rifiuti che finiscono nel sacco della spazzatura. Di questi, tuttavia, oltre il 20 per cento è rappresentato da materiali che avrebbero potuto essere riciclati. Inoltre, più della metà degli scarti alimentari potrebbe essere evitata. È quanto emerge dal nuovo studio «Analisi della composizione dei rifiuti 2022 (PDF, 6 MB, 21.11.2023)» dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

Littering

Ecco i rifiuti più comuni sulle rive di laghi e fiumi svizzeri

28.04.2022 – Uno studio condotto a livello nazionale ha esaminato i rifiuti abbandonati sulle rive dei laghi e dei corsi d’acqua.

La loro provenienza è varia: si tratta di pattume gettato sul posto, trascinato a riva dall’acqua o trasportato dal vento e dal maltempo. A dominare sono tuttavia i rifiuti plastici. 

Rifiuti sanitari

Cover UV Medizinische Abfälle

Aiuto all’esecuzione aggiornato: Smaltimento dei rifiuti sanitario

L'aiuto all’esecuzione descrive lo smaltimento dei rifiuti prodotti nelle aziende e nelle strutture del settore sanitario o nello svolgimento delle attività dei servizi sanitari. Tutti i rifiuti sanitari devono essere smaltiti in maniera ecocompatibile e secondo lo stato della tecnica.

Riciclaggio delle pellicole agricole

Cover Recycling von Landwirtschaftsfolien

Riciclaggio delle pellicole agricole

Il riciclaggio delle pellicole agricole sta prendendo piede. Dal 2022 in tutta la Svizzera sarà introdotto il riciclaggio delle pellicole per silo. In futuro saranno quindi messe in circolo in misura crescente anche le materie plastiche utilizzate in agricoltura. Questo passo è stato reso possibile dall’Associazione ERDE Schweiz, di recente costituzione, sotto l’egida di KUNSTSTOFF.swiss. L’UFAM ne accompagna le attività. (Sito web in tedesco)


Rifiuti plastici

Il consumo di materie plastiche aumenta e quindi anche la quantità di rifiuti plastici. Criteri per la raccolta separata dei rifiuti plastici, informazioni sulle opzioni di valorizzazione e di smaltimento.

Rifiuti alimentari

Secondo le stime, 2,6 milioni di tonnellate di derrate alimentari vengono persi lungo tutta la catena di creazione di valore. Studi illustrano per la prima volta la situazione in Svizzera. 

Ordinanza sui rifiuti OPSR

L'aiuto all'esecuzione è elaborato a tappe in diversi moduli. Panoramica sullo stato dei lavori, la composizione dei gruppi di lavoro e le domande più frequenti.

Littering

Il fenomeno del littering è un problema sociale e si può risolvere solo con la collaborazione di tutte le persone coinvolte. L’UFAM non prevede nessuna tassa sul littering

Traffico transfrontaliero di rifiuti

Esportazione, importazione e transito di rifiuti nonché indicazioni per l'esportazione di merci d'occasione.

 

Trialogo sulle risorse

11 attori di vari ambiti (politica, autorità, economia e società) hanno definito in 11 principi guida l’indirizzo futuro e sostenibile della gestione dei rifiuti e delle risorse in Svizzera.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rifiuti.html