Rifiuti sanitari

Cover UV Medizinische Abfälle

Aiuto all’esecuzione aggiornato: Smaltimento dei rifiuti sanitario

L'aiuto all’esecuzione descrive lo smaltimento dei rifiuti prodotti nelle aziende e nelle strutture del settore sanitario o nello svolgimento delle attività dei servizi sanitari. Tutti i rifiuti sanitari devono essere smaltiti in maniera ecocompatibile e secondo lo stato della tecnica.

Riciclaggio delle pellicole agricole

Cover Recycling von Landwirtschaftsfolien

Riciclaggio delle pellicole agricole

Il riciclaggio delle pellicole agricole sta prendendo piede. Dal 2022 in tutta la Svizzera sarà introdotto il riciclaggio delle pellicole per silo. In futuro saranno quindi messe in circolo in misura crescente anche le materie plastiche utilizzate in agricoltura. Questo passo è stato reso possibile dall’Associazione ERDE Schweiz, di recente costituzione, sotto l’egida di KUNSTSTOFF.swiss. L’UFAM ne accompagna le attività. (Sito web in tedesco)

OPSR: Rifiuti ricchi di fosforo

1826_Phosphor_Bild_Brennpunkt

Nuovo modulo dell’aiuto all’esecuzione concernente l’OPSR: Rifiuti ricchi di fosforo

Il presente modulo dell’aiuto all’esecuzione intende fornire un contributo affinché la Svizzera recuperi il fosforo contenuto nei rifiuti. Questo documento offre ai Cantoni e alle organizzazioni dell’economia interessate un quadro di riferimento per un’esecuzione il più possibile uniforme nell’ambito del recupero di fosforo.

OPSR: Discariche

Nuovo modulo dell’aiuto all’esecuzione concernente l’OPSR: Discariche

Il presente aiuto all’esecuzione illustra le basi legali per il modulo «Discariche». Vengono specificati concetti giuridici indeterminati al fine di un’esecuzione più uniforme nella costruzione e nell’esercizio delle discariche.

Rifiuti alimentari

Teller mit Kunststoffabfall

Le materie plastiche nell'ambiente

14.05.2020 – La plastica non deve finire nell'ambiente, ciò nonostante ogni anno in Svizzera circa 14 000 tonnellate finiscono nel suolo e nelle acque.

Poiché quest'ultima si degrada solo molto lentamente e si accumula nell’ambiente, nell’ottica del principio di precauzione occorre ridurne il più possibile l’immissione.

 
 
 
 

Rifiuti plastici

Il consumo di materie plastiche aumenta e quindi anche la quantità di rifiuti plastici. Criteri per la raccolta separata dei rifiuti plastici, informazioni sulle opzioni di valorizzazione e di smaltimento.

Rifiuti alimentari

Secondo le stime, 2,6 milioni di tonnellate di derrate alimentari vengono persi lungo tutta la catena di creazione di valore. Studi illustrano per la prima volta la situazione in Svizzera. 

Ordinanza sui rifiuti OPSR

L'aiuto all'esecuzione è elaborato a tappe in diversi moduli. Panoramica sullo stato dei lavori, la composizione dei gruppi di lavoro e le domande più frequenti.

Littering

Il fenomeno del littering è un problema sociale e si può risolvere solo con la collaborazione di tutte le persone coinvolte. L’UFAM non prevede nessuna tassa sul littering

Traffico transfrontaliero di rifiuti

Esportazione, importazione e transito di rifiuti nonché indicazioni per l'esportazione di merci d'occasione.

 

Trialogo sulle risorse

11 attori di vari ambiti (politica, autorità, economia e società) hanno definito in 11 principi guida l’indirizzo futuro e sostenibile della gestione dei rifiuti e delle risorse in Svizzera.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rifiuti.html