La mobilità in Svizzera

Mobilität Schweiz

La mobilità in Svizzera

Su mandato dell’UFAM sono stati studiati per la prima volta l’intero consumo di risorse materiali ed energetiche e l’impatto ambientale della mobilità in Svizzera. Dopo il modulo «Patrimonio costruito svizzero», questo è il secondo modulo sulla rilevazione dei flussi di materiali nell’economia svizzera.

Studio: Progetto MatCH - Mobilità (PDF, 3 MB, 09.04.2018) (in tedesco) 

Glossario sui rifiuti A-Z

Foto eines geöffneten Buches

Glossario sui rifiuti A-Z

Cercate un termine specifico? Ora lo potete trovare nel nostro glossario sui rifiuti.

Il glossario è disponibile in tre lingue. 

L’edilizia, un deposito di materie prime

Brennpunkt Bauwerk als Rohstofflager

Nell’edilizia svizzera sono stoccate enormi quantità di materiali. Tuttavia, questa fonte di materie prime è ancora poco considerata e utilizzata. Di seguito ha spiegato i motivi che hanno portato a questa situazione e cosa dovrà cambiare in futuro.

L’edilizia, un deposito di materie prime (PDF, 4 MB, 22.01.2017) (in tedesco) estratto Swiss Bulletin di geologia applicata (22/1, 2017)

Rifiuti biogeni

Rifiuti biogeni: molto potenziale ancora disponibile

Quasi tutti i Comuni svizzeri raccolgono separatamente i rifiuti biogeni, di cui solo poco meno della metà giunge negli impianti di compostaggio e di fermentazione. Questi sono i risultati di un’indagine commissionata dall’UFAM.

Studio (in tedesco con riassunto in italiano) (PDF, 1 MB, 31.08.2017) 

No-Littering-Label

Il primo marchio svizzero contro il littering

Da maggio 2017, il marchio No-Littering premia le città, i comuni e le scuole che s’impegnano contro il littering. Lo scopo di questo riconoscimento è quello di motivarle ad attuare ulteriori misure e incitarle a rendere pubblico le loro premure presso la popolazione. Il marchio è stato lanciato dal Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) con il sostegno dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e dell'organizzazione "Infrastrutture comunali". 


Rifiuti plastici

Il consumo di materie plastiche aumenta e quindi anche la quantità di rifiuti plastici. Criteri per la raccolta separata dei rifiuti plastici, informazioni sulle opzioni di valorizzazione e di smaltimento.

Spreco alimentare

Secondo le stime, 2,3 milioni di tonnellate di derrate alimentari vengono persi lungo tutta la catena di creazione di valore. Studi illustrano per la prima volta la situazione in Svizzera. 

Ordinanza sui rifiuti OPSR

L'aiuto all'esecuzione è elaborato a tappe in diversi moduli. Panoramica sullo stato dei lavori, la composizione dei gruppi di lavoro e le domande più frequenti.

Littering

Il fenomeno del littering è un problema sociale e si può risolvere solo con la collaborazione di tutte le persone coinvolte. L’UFAM non prevede nessuna tassa sul littering

Traffico transfrontaliero di rifiuti

Esportazione, importazione e transito di rifiuti nonché indicazioni per l'esportazione di merci d'occasione.

 

Trialogo sulle risorse

11 attori di vari ambiti (politica, autorità, economia e società) hanno definito in 11 principi guida l’indirizzo futuro e sostenibile della gestione dei rifiuti e delle risorse in Svizzera.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rifiuti.html