OPSR

Nuovo modulo dell’aiuto all’esecuzione concernente l’OPSR: Residui della combustione

L’ordinanza sulla prevenzione o lo smaltimento dei rifiuti prevede che negli impianti in cui vengono inceneriti rifiuti urbani o altri rifiuti di composizione analoga, dalle ceneri dei filtri vengano recuperati i metalli. Il presente aiuto all’esecuzione concretizza tali prescrizioni per le ceneri dei filtri di impianti di incenerimento dei rifiuti urbani.

Rifiuti alimentari

Teller mit Kunststoffabfall

Le materie plastiche nell'ambiente

14.05.2020 – La plastica non deve finire nell'ambiente, ciò nonostante ogni anno in Svizzera circa 14 000 tonnellate finiscono nel suolo e nelle acque.

Poiché quest'ultima si degrada solo molto lentamente e si accumula nell’ambiente, nell’ottica del principio di precauzione occorre ridurne il più possibile l’immissione.

 
 
 
 

Smaltimento dei rifiuti - Coronavirus

Raccomandazioni della Confederazione ai Cantoni per lo smaltimento dei rifiuti nella situazione straordinaria dovuta al Coronavirus

Le raccomandazioni sono state elaborate dall’UFAM in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), l’Ufficio federale delle strade (USTRA) e la SUVA.

Raccomendazioni della Confederazione ai Cantoni per lo smaltimento dei rifiuti nella situazione straordinaria dovuta al Coronavirus (PDF, 190 kB, 07.04.2020)

 
 
 
 
 
 

E-Government

eGovernment

E-Government - Portale Rifiuti e materie prime

Nel 2017, il Consiglio informatico del Dipartimento (CI DATEC) e la direzione della SG DATEC hanno deciso di creare una piattaforma E-Government per il DATEC, chiamata E-Gov DATEC. L’UFAM e l’UFCOM sono stati designati quali Uffici pilota e, in seno all’UFAM, le procedure nell’ambito dei rifiuti sono state scelte quali procedure pilota. 

 

Progetto «EVA»

Brennpunkt Studie EVA1

Progetto «EVA»: recupero dell'elettronica dalle auto fuori uso

La flotta di autoveicoli attuale e futura contiene un numero crescente di componenti elettronici. Su mandato dell'UFAM è stato analizzato il potenziale di recupero di metalli tecnici rari in questi componenti elettronici degli autoveicoli, al fine di migliorare la valorizzazione di detti metalli.

Progetto «EVA» (PDF, 3 MB, 30.06.2018) (in tedesco)

 
 
 
 
 
 
 

Rifiuti plastici

Il consumo di materie plastiche aumenta e quindi anche la quantità di rifiuti plastici. Criteri per la raccolta separata dei rifiuti plastici, informazioni sulle opzioni di valorizzazione e di smaltimento.

Rifiuti alimentari

Secondo le stime, 2,6 milioni di tonnellate di derrate alimentari vengono persi lungo tutta la catena di creazione di valore. Studi illustrano per la prima volta la situazione in Svizzera. 

Ordinanza sui rifiuti OPSR

L'aiuto all'esecuzione è elaborato a tappe in diversi moduli. Panoramica sullo stato dei lavori, la composizione dei gruppi di lavoro e le domande più frequenti.

Littering

Il fenomeno del littering è un problema sociale e si può risolvere solo con la collaborazione di tutte le persone coinvolte. L’UFAM non prevede nessuna tassa sul littering

Traffico transfrontaliero di rifiuti

Esportazione, importazione e transito di rifiuti nonché indicazioni per l'esportazione di merci d'occasione.

 

Trialogo sulle risorse

11 attori di vari ambiti (politica, autorità, economia e società) hanno definito in 11 principi guida l’indirizzo futuro e sostenibile della gestione dei rifiuti e delle risorse in Svizzera.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rifiuti.html