Dossier

Dossier web di attualità destinati ai media e al pubblico interessato

Riscaldare con la legna, ma correttamente

29.11.2024 – I sistemi di riscaldamento a legna sono considerati rispettosi del clima e dell'ambiente. È vero, ma solo se l’impianto di riscaldamento a legna è utilizzato in modo ottimale. Altrimenti genera nuvole di fumo contenenti sostanze nocive sia per l’uomo che per l’ambiente. La buona notizia è che utilizzare un impianto di riscaldamento a legna in modo ecocompatibile è possibile.

29a Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP29) a Baku

24.11.2024 - La 29a Conferenza sul clima (COP29) a Baku si è conclusa il 24 novembre. I Paesi hanno trovato un’intesa su un nuovo obiettivo finanziario collettivo, da raggiungere entro il 2035, pari a 300 miliardi di dollari all’anno.

Modifica dell’ordinanza sull’emissione deliberata nell’ambiente

06.09.2024 – Le specie alloctone invasive possono provocare danni ecologici, economici e sanitari. L’ordinanza sull’emissione deliberata nell’ambiente (OEDA) è stata modificata per evitare che nuove piante alloctone invasive finiscano nell’ambiente e vi si diffondano ulteriormente. Ciò corrisponde agli obiettivi della Strategia della Svizzera per le specie esotiche invasive.

Valorizzare paesaggi unici

05.09.2024 – Educazione ambientale, spazi ricreativi, avventura: le offerte interessanti legate al nostro paesaggio sono così tante che c'è solo l'imbarazzo della scelta. Queste offerte necessitano di idee innovative e di persone che si impegnino attivamente per realizzarle. Nell'ambito di progetti di successo presentati di seguito, sono state riconosciute le caratteristiche speciali del paesaggio e ne è stato identificato il potenziale, rendendolo fruibile per altre persone interessate. Questi progetti suscitano «voglia di paesaggio».

Cosa sono le PFAS?

Le sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) sono un gruppo di diverse migliaia di prodotti chimici industriali sintetici, utilizzati su larga scala sin dagli anni '70. Numerose PFAS sono antimacchia, liporepellenti e idrorepellenti come pure estremamente stabili dal punto di vista termico e chimico. Queste proprietà sono vantaggiose e utili in un gran numero di prodotti e processi, ma le PFAS sono problematiche per l’ambiente e la salute.

Iniziativa sulla biodiversità: votazione del 22 septembre 2024

13.08.2024 - Il 22 settembre 2024 il Popolo svizzero sarà chiamato a esprimersi sull’iniziativa popolare «Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio (Iniziativa biodiversità)». Questa intende obbligare la Confederazione e i Cantoni a proteggere meglio la biodiversità, il paesaggio e i siti caratteristici. Per il Consiglio federale e il Parlamento l’iniziativa ha pretese eccessive, in quanto limiterebbe ambiti importanti come l’approvvigionamento energetico o l’agricoltura. Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano pertanto di respingerla.

Fuochi d’artificio e inquinamento ambientale

24.07.2024 – Il 1° agosto e il San Silvestro vengono fatti esplodere razzi e fuochi, che non aggiungono solo un tocco di luce al cielo. I fuochi d'artificio provocano anche rumore e inquinano l'aria con sostanze nocive.

Piene dell'estate 2024

16.07.2024 - Giugno e luglio 2024: precipitazioni frequenti hanno causato inondazioni in molte zone. Da inizio giugno fino ad inizio luglio il livello del lago Bodanico è rimasto al di sopra del limite di piena e nella seconda metà del mese precipitazioni intense e temporali hanno provocato un forte innalzamento dei fiumi e dei torrenti, soprattutto in Vallese e nella Svizzera italiana.

Webzine «l'ambiente» 2/2024 - Città verdi: la natura come partner

12.06.2024 - Le città che puntano su un assetto seminaturale dimostrano maggiore resilienza ai cambiamenti climatici e promuovono la biodiversità, migliorando così il benessere e la qualità di vita della popolazione. Oltre a parchi, viali e giardini, anche tetti e facciate verdi fanno parte di questo mosaico di vegetazione urbana.

Un architetto eclettico: insieme al castoro, tornano anche i colori

06.07.2023 – Il castoro, un tempo estinto nel nostro Paese, è tornato in gran parte delle acque svizzere. Le sue costruzioni e il suo stile di vita sono affascinanti: il più grande roditore d'Europa plasma il paesaggio e crea degli habitat estremamente preziosi per la natura e per noi esseri umani. Tuttavia, se lo spazio scarseggia, posso insorgere anche conflitti.
https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/documentazione/dossier.html