Webzine «l'ambiente» 4/2023 - Indispensabile: la foresta

Focus «Bosco»

Naherholung: Quartier Gäbelbach

Il bosco: non solo alberi

Biodiversità, legname da costruzione, percorsi per mountain bike: tutti vogliono qualcosa dal bosco. Considerati questi interessi contrapposti, l’UFAM deve garantire che l’utilizzo diversificato del bosco e la sua protezione non si ostacolino a vicenda, ma rimangano in equilibrio.

Sandra Burlet, Direktorin bei Lignum Holzwirtschaft Schweiz und Urs Leugger-Eggimann, Geschäftsleiter von Pro Natura

«Si tratta di interessi contrapposti, non di un fossato invalicabile»

Sandra Burlet, direttrice di Lignum, vuole costruire di più con il legno, mentre Urs Leugger-Eggimann, direttore di Pro Natura, considera la biodiversità nel bosco una priorità. Durante una passeggiata nel bosco di Sissach, nell’Oberbaselbiet, nel Cantone Basilea Campagna, discutono della correlazione, e talvolta del conflitto, tra l’utilizzo e la protezione dei boschi svizzeri.

L’eccesso di azoto minaccia le foreste svizzere

Risultato delle attività umane, negli ultimi decenni la quantità di azoto nei boschi è aumentata fortemente e oggi in Svizzera raggiunge livelli eccessivi sul 90% della superficie forestale. Una forma insidiosa di inquinamento, le cui cause sono tuttavia ben note.

130 Hektaren Wald in Bitsch verbrannt

Il pericolo di incendi boschivi aumenta: cosa possiamo fare?

Temperature in aumento e periodi di siccità più frequenti si traducono in un maggior pericolo di incendi boschivi anche a nord delle Alpi, e questo durante tutto l’anno. Poiché la stragrande maggioranza degli incendi nei boschi è causata involontariamente dall’uomo, è importante che la popolazione conosca e osservi le misure di prevenzione.

Verjüngung des Waldes

A Köniz si prepara il bosco alle sfide del futuro

Siccità, periodi di canicola e tempeste: il cambiamento climatico mette a dura prova il bosco svizzero. Affinché continui a svolgere tutte le sue funzioni anche in futuro, è necessario adottare subito delle misure, come la sua rinnovazione mirata. Ne è un esempio il Komturenwald, un bosco nel Comune di Köniz, che visitiamo con il forestale responsabile.

Überdachter Abschnitt der A9 bei Sion

Albero di città, albero di campagna

Due discipline contribuiscono ad accrescere i già numerosi servizi resi dagli alberi: la selvicoltura urbana e l’agroselvicoltura. Tanto in città quanto nelle zone agricole fioriscono iniziative per incoraggiare la piantumazione e conservare il manto vegetale.

Contatto
Ultima modifica 29.11.2023

Inizio pagina