Nuovi scenari climatici

Nuovi scenari climatici CH2018

13.11.2018 – La Svizzera diventerà più arida, calda, meno innevata e subirà precipitazioni più forti. È quanto si evince dai nuovi scenari climatici CH2018. Senza l’adozione di misure di protezione del clima si assisterà all’inaridimento del paesaggio, all’aumento della canicola nelle città e all’incremento del pericolo di incendi boschivi e di piene causate da forti precipitazioni.

Scenari climatici per la Svizzera (PDF, 19 MB, 13.11.2018)

IPCC

Brennpunkt_ipcc

Rapporto speciale dell’IPCC

08.10.2018 - Per contenere il riscaldamento a questo livello, il mondo deve raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050. Questo obiettivo richiederà una riduzione rapida e significativa delle emissioni, l’uso di tecnologie per eliminare il carbonio dall’atmosfera e cambiamenti comportamentali.
Rapporto IPCC e Presentazione del rapporto in Svizzera da parte della SCNAT/Proclim

Politica climatica

ui-1803_Brennpunkt

Nuova publiccazione: «La politica climatica della Svizzera»

L'opuscolo fornisce una panoramica chiara e semplice dell'attuale politica climatica. L'opuscolo presenta i pilastri principali dell'Accordo di Parigi sul clima e divulga concetti importanti come il budget globale di CO2 e la neutralità climatica. Inoltre, illustra le azioni intraprese dalla Svizzera per ridurre le proprie emissioni di gas serra nonché le vulnerabilità del Paese nel caso in cui i cambiamenti climatici continuassero inalterati.

Riduzione delle emissioni

Emissionsverminderung im Inland

Nuova pubblicazione «Progetti e programmi di riduzione delle emissioni in Svizzera»

Secondo la legge sul CO2 i produttori e gli importatori di carburanti fossili, come pure i gestori delle centrali termiche a combustibili fossili, sono tenuti a compensare con provvedimenti realizzati in Svizzera la totalità o una parte delle emissioni di CO2 da loro generate.

Cambiamenti climatici

Neue Publikation «Klimabedingte Risiken und Chancen»

Nuova pubblicazione «Rischi e opportunità legati ai cambiamenti climatici»

Il presente rapporto identifica i rischi e le opportunità legati ai cambiamenti climatici per la Svizzera e fissa le priorità da qui al 2060. A tal fine sono stati riuniti in una sintesi nazionale e completati con la partecipazione di numerosi esperti del mondo scientifico, dell’economia e dell’amministrazione i risultati di otto casi di studio regionali.

A colpo d'occhio


SchweizTitel_I_def-Teaser

Revisione totale della legge sul CO2

L’attuazione dell’Accordo di Parigi sul clima comporta la revisione totale della vigente legge sul CO2 per il periodo dal 2021 al 2030.

Statistica sul CO2

Il rilevamento annuale delle emissioni generate da combustibili e carburanti mostra se la riduzione di CO2 è conforme agli obiettivi fissati.

Istruzioni per l'uso

La protezione del clima non è un'arte: ognuno può fornire il proprio contributo.

Progetti di compensazioni in Svizzera

La riduzione delle emissioni di CO2 da progetti in Svizzera possono essere utilizzati per compensare le emissioni.

Flussi finanziari rispettosi del clima

Secondo l'Accordo di Parigi occorre investire in tecnologie ed energie rispettose del clima.

Adattamento ai cambiamenti climatici

Come gestire le conseguenze dei cambiamenti climatici? Un programma pilota mostra la via da seguire.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima.html