Ondate di calore e periodi di siccità più frequenti, aumento dei pericoli naturali e modifica della varietà di flora e fauna: il cambiamento climatico incide già oggi sul nostro ambiente e continuerà a farlo ancora di più in futuro. La Svizzera si impegna con decisione nella protezione del clima. Nell’Accordo di Parigi si è impegnata a ridurre entro il 2030 le proprie emissioni di gas serra del 50 per cento rispetto al 1990. Il riscaldamento terrestre può essere limitato, nel migliore dei casi, a 1,5°C. L’adattamento agli effetti del cambiamento climatico diventa quindi sempre più importante. Questa piattaforma mette a disposizione informazioni aggiornate sulle attività di adattamento promosse da Confederazione, Cantoni e Comuni.
-
Strategia del Consiglio federaleIl cambiamento climatico si ripercuote anche in Svizzera sull’ambiente, la società e l’economia. Con la strategia di adattamento il Consiglio federale predispone le basi per un intervento coordinato in materia di adattamento al cambiamento climatico. La strategia di adattamento è attuata con un piano d’azione per il periodo 2020–2025.
-
Adattamento nei CantoniMolti Cantoni, Comuni e città si occupano già attivamente di aspetti dell’adattamento al cambiamento climatico e hanno elaborato documenti di base, strategie e pianificato misure.
-
Adattamento nei settoriAll’adattamento ai cambiamenti climatici contribuiscono numerose attività e numerosi attori in differenti settori. Il ventaglio va dalle misure concrete attuate sul posto ai programmi di ricerca nazionali.
-
Programma pilotaGli scenari climatici mostrano che il clima continuerà a mutare. L’adattamento agli effetti del cambiamento climatico diventa sempre più importante. A sostegno dei Cantoni, delle regioni e dei Comuni nella gestione delle nuove sfide, l’UFAM ha avviato il programma pilota «Adattamento al cambiamento climatico». Vi aderiscono gli Uffici federali della protezione della popolazione (UFPP), dell’energia (UFE), della salute pubblica (UFSP), dell’agricoltura (UFAG), della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera), dello sviluppo territoriale (ARE) e delle abitazioni (UFAB).
Ulteriori informazioni
Documenti
Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera: Piano d’azione 2020–2025
Piano d’azione 2020–2025. Terza parte della strategia del Consiglio federale del 19 agosto 2020. 2020
Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera - Piano d’azione 2014–2019
Piano d’azione 2014–2019. Seconda parte della strategia del Consiglio federale del 9 aprile 2014. 2014
Adattamento ai cambiamenti climatici
L’importanza della strategia del Consiglio federale per i Cantoni. 2015
Obiettivi, sfide e campi d’azione. Prima parte della strategia del Consiglio federale del 2 marzo 2012. 2012
Ultima modifica 31.08.2018