Parole chiave A–Z
A
Accordi programmatici nel settore ambientale
La politica di sovvenzionamento basata su programmi è in vigore dal 1° gennaio 2008. Da allora, nell’ambito di accordi programmatici, la Confederazione e i Cantoni stabiliscono di comune accordo come svolgere i compiti congiunti nel settore ambientale e i sussidi che la Confederazione deve stanziare a tal fine. Nel primo periodo programmatico (2008–2011) sono stati investiti 665 milioni di sussidi federali in misure ambientali.

Acque sotterranee
Le acque sotterranee sono la principale fonte di acqua potabile della Svizzera. Poter captare una quantità sufficiente di acque sotterranee di ottima qualità finora sembrava una cosa ovvia. Le acque sotterranee sono tuttavia sempre più sotto pressione. Come risulta dalle analisi dell’Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA, i residui di sostanze sintetiche, a volte persistenti, compromettono la qualità delle acque sotterranee.
Adattamento ai cambiamenti climatici
Le perturbazioni climatiche pericolose aumentano il rischio di fenomeni straordinari quali ondate di calore, siccità o precipitazioni intense. Per far fronte a questi e ad altri effetti del cambiamento climatico, oltre a ridurre le emissioni di gas serra occorre adottare provvedimenti di adattamento.
Aiuti all’esecuzione e comunicazioni ai richiedenti
Gli aiuti all’esecuzione sono pubblicazioni dell’UFAM in veste di autorità di vigilanza destinate in primo luogo alle autorità esecutive.
Appalti pubblici ecologici
I poteri pubblici sono importanti consumatori che acquistano beni e servizi per un totale di 40 miliardi di franchi all’anno, a tutti i livelli istituzionali. Nello scegliere prodotti rispettosi dell’ambiente e a basso consumo di risorse, il settore pubblico può contribuire attivamente a rendere ecologici gli acquisti e alla transizione verso un’economia verde e innovativa, svolgendo un ruolo esemplare.
Aquaprotect
Il progetto Aquaprotect ha consentito di elaborare per la prima volta una panoramica del pericolo potenziale di piene a livello svizzero e di rappresentarla cartograficamente.
Attività in sistemi chiusi
Attività con OGM, organismi alloctoni soggetti a impiego confinato oppure con organismi patogeni in sistemi chiusi.
B

Bandite federali di caccia
In Svizzera sono presenti 43 bandite federali di caccia, le quali contribuiscono a proteggere specie rare e minacciate di mammiferi e uccelli e i loro habitat.
Bifenili policlorurati (PCB)
Fino al 1986, anno del loro divieto totale, i policlorobifenili (PCB) sono stati utilizzati per numerose applicazioni tecniche. Una parte consistente di tali sostanze si è diffusa nell’ambiente, dove in certi casi è tuttora presente a causa dell'elevata stabilità. Le misure già adottate hanno comunque consentito di ridurre sensibilmente le concentrazioni di PCB nell’aria, nel suolo e nei sedimenti di acque superficiali.

Biotopi d’importanza nazionale
Per cinque tipi di ambienti naturali sono stati istituiti altrettanti inventari dei biotopi nazionali: torbiere alte e di transizione, paludi basse, zone golenali, siti di riproduzione degli anfibi, prati e pascoli secchi. Gran parte degli oggetti di questi inventari deve essere risanata con urgenza. L’UFAM mette a disposizione le relative raccomandazioni.
C

Caccia
L’esecuzione della legge federale sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici (legge sulla caccia, LCP) è di competenza dell’UFAM. Nell’ambito di questa legislazione quadro, i Cantoni disciplinano e pianificano la caccia come pure la protezione della fauna indigena e dei suoi spazi vitali.

Carte dei pericoli, carte d'intensità e carte indicative dei pericoli
Le carte dei pericoli mostrano le zone della Svizzera dove gli insediamenti e le vie di comunicazione sono minacciati da piene, scivolamenti, processi di crollo e valanghe. Inoltre forniscono informazioni sull’intensità (portata) prevista e sulla probabilità che un certo evento si verifichi. Al di fuori delle aree urbane le carte indicative dei pericoli evidenziano, con un grado di precisione inferiore, le possibili zone a rischio.

Castoro
L’UFAM ha elaborato una strategia volta a regolamentarne la gestione.

Catasti cantonali e federali online
Tutti i 26 Cantoni, nonché l'UFT, il DDPS e l'UFAC responsabili nel loro ambito dell’esecuzione dell’ Ordinanza sui siti contaminati (OSiti) hanno pubblicato i loro catasti su internet
Catasto degli eventi naturali StorMe
La banca dati StorMe (catasto degli eventi naturali) è lo strumento informatico che l’UFAM mette a disposizione dei servizi cantonali preposti ai pericoli naturali per la documentazione sugli eventi naturali.