Passare al contenuto principale

Pubblicato il 5 luglio 2022

Castoro

In Svizzera il castoro è scomparso all’inizio del XIX secolo. A partire dagli anni Cinquanta è stato reintrodotto e oggi si stima che il nostro Paese ne ospiti circa 3500 esemplari. L’UFAM regola la gestione di questa specie mediante un’apposita strategia.

200 anni fa il castoro è scomparso dalla Svizzera a causa della caccia intensiva. A metà del XX secolo è stato reintrodotto nel Paese e da allora si è ampiamente diffuso. Oggi si stima una popolazione di circa 3500 esemplari. Il castoro è protetto dalla legge sulla caccia, sebbene secondo la Lista rossa aggiornata non appartenga più alle specie minacciate.

Il castoro promuove la biodiversità

Gli habitat ideali del castoro sono i corsi d’acqua lenti e gli specchi d’acqua stagnanti situati a basse quote, con sponde nelle quali può scavare le sue tane. Nel mondo animale il castoro è uno dei principali «architetti del paesaggio»: soprattutto attraverso la costruzione di dighe, fornisce un importante contributo alla promozione della diversità delle specie. Grazie alla sua instancabile attività, a seguito della quale si formano costantemente nuove strutture e habitat dinamici nelle acque e lungo le sponde, il castoro influenza a lungo termine la vegetazione e il regime idrico su ampie superfici, a vantaggio di numerose specie animali e vegetali.

Per comprendere meglio il suo potenziale per la biodiversità e l’infrastruttura ecologica, l’UFAM ha commissionato uno studio esaustivo sul contributo del castoro ai servizi ecosistemici.

27 luglio 2010

Vivere con il castoro

Censimento 2008. La gestione del castoro in Svizzera: prospettive

PDF185.43 kB

Strategia Castoro

Nella regione densamente popolata dell’Altipiano, le attività del castoro possono generare conflitti con l’agricoltura o la silvicoltura. L’animale può anche causare danni alle infrastrutture situate nello spazio riservato ai corsi d’acqua, quali strade lungo le rive o opere di protezione contro le piene. I conflitti nascono spesso laddove le acque non dispongono di spazio sufficiente.
In collaborazione con i Cantoni e le cerchie interessate, l’UFAM ha elaborato una Strategia Castoro, aiuto all’esecuzione finalizzato a regolamentare la gestione del castoro nonché a dimostrare come sia possibile una convivenza meno conflittuale tra uomo e castoro.

Ulteriori informazioni