Provvedimenti di promozione per una maggiore protezione del clima
Oltre alla continuazione degli strumenti esistenti, dal 2025 la politica climatica svizzera porrà un forte accento sulle misure di sostegno. La base giuridica è costituita dalla revisione della legge sul CO2 e dalla legge sul clima e l'innovazione (LOCli). Entrambe sono entrate in vigore il 1° gennaio 2025.
Decarbonizzazione del settore industriale
Il settore industriale è responsabile di circa un quarto delle emissioni totali di gas serra della Svizzera. Ridurre tali emissioni in questo settore rappresenta dunque un contributo significativo al raggiungimento dell’obiettivo delle emissioni nette pari a zero entro il 2050 della Svizzera.
Programma di finanziamento per l’adattamento ai cambiamenti climatici
A partire dal 2025, la Confederazione finanzia nel quadro del programma Adapt+ provvedimenti e progetti che riducono i rischi derivanti dai cambiamenti climatici, che proteggono la popolazione, i beni materiali e le risorse naturali, e che migliorano la capacità di adattamento della società, dell’economia e dell’ambiente.
Provvedimenti di promozione nel settore degli edifici
Nel settore degli edifici, la Confederazione e i Cantoni promuovono l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di gas serra per mezzo di due programmi: il Programma Edifici della Confederazione e dei Cantoni e il programma d’impulso della Confederazione per la sostituzione degli impianti di produzione di calore e per misure volte a migliorare l’efficienza energetica. I due programmi sono complementari.
Altri provvedimenti di promozione
La legge sul CO2 prevede alcuni nuovi strumenti di promozione, destinati al settore dell’energia e dei trasporti, per consentire alla Svizzera di avvicinarsi all’obiettivo delle emissioni nette pari a zero nel 2050.
I nuovi strumenti di promozione sono volti a incentivare il maggiore impiego di vettori energetici rinnovabili da parte di privati, artigianato e industria, così da ridurre le emissioni di gas serra dannose per il clima. Sia la legge sul CO2 che la legge sul clima e l'innovazione (LOCli) sono in vigore dal 1° gennaio 2025.
Riduzione delle emissioni di gas serra
I provvedimenti di promozione hanno come obiettivo i settori maggiormente responsabili del rilascio di emissioni, ossia gli edifici, i trasporti e l’industria. Oltre alla sostituzione di impianti di riscaldamento a combustibili fossili, sostengono progetti negli ambiti dell’energia geotermica e dell’energia solare termica nonché l’utilizzo di gas rinnovabili. Inoltre, la legge sul CO2 prevede mezzi per la promozione di carburanti per l’aviazione rinnovabili, per treni notturni e per l’acquisto di veicoli a propulsione elettrica per il trasporto pubblico.
Ulteriori informazioni
Unità di direzione Clima
Unità di direzione Clima
Worblentalstrasse 68
3063 Ittigen
